Range Rover Sport SVR: il SUV batte la Ferrari sulla Tianmen Road

14 Marzo 2018 0

Reduce dalla prova effettuata il mese scorso sulla Dragon Road con la Range Rover Sport P400e, Land Rover si è resa protagonista di un'altra sfida estrema. Sui 99 tornanti della Tianmen Road, la Range Rover Sport SVR ha infatti percorso una delle più audaci e impegnative strade di montagna situate in Cina.

Al volante del SUV, capace di 575 CV erogati dal propulsore V8 sovralimentato dalla cilindrata di 5.0cc, il pilota Ho-Pin Tung (vincitore della 24 Ore di Le Mans 2017 in classe LMP2 e collaudatore/riserva della Jaguar in Formula E) è riuscito a stabilire un nuovo record (non ufficiale) in 9 minuti e 51 secondi su una salita di 11,3 km alla velocità media di 68,8 km/h. Il primato conseguito dal pilota cinese supera quello precedente conseguito nel 2016 dalla Ferrari 458 Italia (10 minuti e 31 secondi).


Sono abituato all'alta velocità in gara, ma queste 99 curve sono state davvero uniche. La sfida più impegnativa era mantenere una concentrazione costante su ogni curva e tornante, sull'orlo di profondi dirupi. Le conseguenze di un errore potevano essere decisamente serie, e così ho deciso di trovare il ritmo migliore per affrontare le curve; in questo la Range Rover Sport SVR mi è stata di grande aiuto - può anche essere un SUV ma ha le prestazioni e l'agilità di una supercar, e la capacità di arrivare dove quest'ultima non arriverà mai,

ha dichiarato Ho-Pin Tung.

La Range Rover Sport SVR, in vendita in Italia con prezzi a partire da 136.400 euro, dispone di un cofano motore opzionale in fibra di carbonio introdotto dai tecnici della divisione Special Vehicle Operations i quali si sono focalizzati anche sulla riduzione del beccheggio e sugli ammortizzatori per ottimizzare l'ingresso e la tenuta in curva ed il controllo della scocca.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric