Pavia segue l'esempio di Bologna e diventa "Città 30"
L'obiettivo è quello di ripensare la mobilità della città, con una diversa concezione degli spazi
Il Comune di Pavia ha deciso di seguire la strada intrapresa dall'amministrazione comunale di Bologna. Anche Pavia diventerà quindi una "Città 30" e nei prossimi mesi sarà attuato il progetto che prevederà un progressivo aumento delle strade in cui il limite di velocità passerà a 30 km/h. L'annuncio del progetto "Pavia Città 30" è stato dato durante una conferenza stampa in cui erano presenti il sindaco Michele Lissia e la sua vice Alice Moggi, che è pure assessora alla Mobilità.
ENTRO L’ESTATE LE LINEE GUIDA
L'obiettivo è quello di ripensare la mobilità della città, con una diversa concezione degli spazi. Non si tratta quindi semplicemente di abbassare i limiti di velocità in alcune strade. Il sindaco ha spiegato che si punta a rendere la città più vivibile e sicura, anche per i pedoni e i ciclisti. Non è una scelta ideologica visto che come evidenzia Lissia, anche città amministrate da forze politiche diverse hanno adottato questo modello, a partire da Olbia nel 2021.
Per arrivare a rendere Pavia una "Città 30" saranno necessari una serie di passaggi. Le linee guida saranno definite entro l'estate e poi si arriverà ad indicare quali saranno le strade in cui scatteranno i nuovi limiti di 30 km/h.
Pavia Città a 30 non è un cartello stradale, ma una visione diversa di città. Vogliamo che Pavia sia più a misura di persona, un luogo dove non ci sia più paura a circolare a piedi e in bici. Entro l'estate approveremo le linee di indirizzo: poi, progressivamente, indicheremo le strade nelle quali non si potranno superare i 30 orari. Non vogliamo dichiarare guerra alle auto: però a Pavia deve esserci spazio per tutti.
Ovviamente, il Comune ha previsto un'adeguata campagna di informazione, che sarà accompagnata pure da incontri con i cittadini.
In futuro, dove è possibile, toglieremo le auto dai marciapiedi e dalle piazze, che devono tornare ad essere luoghi di aggregazione e non solo parcheggi come avviene oggi.
cambia spacciatore.....
ne ho parlato con un tassista bolognese qualche settimana fa, mi ha detto esattamente quello che hai scritto tu, al netto forse della prima settimana appena messo il nuovo limite
A Bologna è un evidente successo, punto. Indipendentemente da chi ha proposto la norma.
i soliti fascistoidi di casa nostra strillano alla "ideologia di sinistra", contro tutto quello che non è in linea con la loro "ideologia", appunto, fascistoide.
bellissima città ! cmq qui a pv non è come dicevi.. in alcuni punti vai tranquillo sopra i 40.. ecco io l'altra mattina ho simulato un 30 all'ora ma era una morte.. certo in centro non vai a 50 ma li il limite 30 non serve appunto
Le solite boiate ideologiche... ridicoli... e, pur senza andare a cercare sul web, ho una mezza idea di che parte politica sia l'amministrazione in questione.
Niente, quelli del PD non riesco nemmeno a capirli
proprio per questo ho fatto la postilla alla fine e il tuo commento mi dimostra che ho fatto bene a farla perchè i dati di bologna ci dicono esattamente che a 30 all'ora si salvano delle vite perciò non c'è da discutere.
appunto per questo ho fatto la postilla alla fine, la realtà è che i dati di bologna ci dicono che a 30 all'ora si salvano delle vite perciò non c'è da discutere.
No, sono di Asti
ma se stamattina su strada da 50 ero a 47... ma che dite...
beh però se ti beccano a 50 è pure salata perchè sei oltre i 20... quindi insomma.. non è bello
turisti ??? a PAVIA ?????????????????????
pavia non ha parcheggi, ha la ztl in centro, più qualche via a ztl che non sta propriamente in centro che rischi di capitarci (e mi ha ovviamente beccato).. praticamente quasi ogni semaforo ha quella trappola del t-red, più ovviamente vigili che si piazzano con velox, e ora pure il limite a 30... guidare è impossibile ! altro che sicurezza... per il guidatore è uno stress della madonna, deve star attento a 100 cose anzichè guardare la strada e i pedoni...
pavia non è torino... usare i mezzi è una schifezza
sei di pv ? perchè io sono di pv, e stamattina circolavo tranquillo a 47... certo in centro non cambia nulla..
mi pare anche normale se abitarci vuol dire non avere nemmeno posto per parcheggiare l'auto , che si, nel 2025 è ancora fondamentale x il grosso delle persone, che magari vive in centro ma lavora molto fuori in provincia e di certo non ci può andare ne in bicicletta ne in bus, quindi la gente è normale e giusto che scappi via e usi il centro come B&B ecc..
se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto, coi se e coi ma non si può ragionare
"a me manca la libertà di attraversare sulle sstrisce pedonali senza la paura di essere falciato"
te lo insegnano a 5 anni, forse prima, che basta guardare bene da ambo i lati prima di attraversare, o sei uno di quelli che pretende che un auto che sopraggiunge si debba fermare ad ogni costo anche se ti butti all'improvviso in mezzo alla strada?
xk anche volendo mi spiace informarti che l'auto fisicamente a volte non ha modo di fermarsi, salvo cambiare le leggi fisiche dell'universo
il punto è quello, vogliono città (e anche fuori possibilemnte) senza piu auto, ne piu ne meno, fanno di tutto per disincentivarne l'utilizzo, ormai è evidente, il che potrebbe pure starmi bene se poi uno avesse valide alternative x spostarsi, invece qui si vieta e basta.
si ma ragionando cosi allora stiamo tutti fermi immobili x il resto della nostra vita
Sheldon Cooper che parla di guida...
E' chiaramente un ossimoro!
XD
Ma il nuovo cds non l’ha fatto ma desta? 🙄
Sempre indietro in Italia…
Fra poco saranno città 0, perchè non ci potremo permettere neppure i soldi per la benzina
Giusto! Allora togliamole del tutto.
Eh! Se ammazzi qualcuno, chessarà mai…
Puoi andare ai 330.
È tutto collegato. Il trans coi tacchi alti impiega una vita ad attraversare e va protetto.
A quando Trento città trenta? Ad oggi è solo trentina.
hahaah ridicoli come bologna...che poi questi limiti mi pare di aver letto siano illegali con anche il nuovo codice della strada....ma i sinistroidi d'altronde hanno mai rispettato il cds? hahaha milano comanda in questo....ridicoli come sempre
E nel tratto di mezzo vai a spinta?
"...Il sindaco ha spiegato che si punta a rendere la città più vivibile e sicura, anche per i pedoni e i ciclisti...Non è una scelta ideologica..."
A parte che se andiamo a guardare in Europa le città dove si sono introdotti i 30 km/h , mi pare ci sia una fortissima prevalenza di città amministrate da partiti della sinistra/verdi . Quindi portare ad esempio un singolo caso in cui qualcuno di una parte politica opposta ha adottato le stesse misure , equivale alla politica di estrema destra che evidenzia di essere LGBTQ+ per cercare di dimostrare che non sono razzisti . Non mi sembra dimostrare nulla ....
Ma poi mi chiedo perchè negare l'evidenza : questa è una battaglia ideologica , in ogni modo la si voglia guardare .
È fuori di dubbio che una parte significativa dell'elettorato di sinistra è storicamente contrario all'auto, ambientalista , pro-biciclette. E l'opposto per quello di destra .
Quindi non vedo perchè negare che , come tutti gli amministratori, si cerchi di fare cosa gradisce la parte di elettorato che li ha eletti .
Ma , soprattutto , la scelta ideologica la si rende evidente quando di fronte al problema di tenere separati i flussi di traffico di ciclisti /pedoni/veicoli , si sceglie invece di abbassare la velocità di tutti verso il minimo comun denominatore . No sottopassaggi , no corsie e strade separate , no incroci a raso .
E si che avrebbero anche un beneficio ambientale certe scelte .
Certo che facendo così ( riduzione generale della velocità ) si riducono gli incidenti e , sorpresa, se la porti a zero km/h probabilmente gli elimini del tutto . Ma viene meno il concetto di mobilità privata ...
Guardano sì, lo smartphone.
A Pavia la danno via. L'auto.
sulle prime due ti darei anche ragione, che c'è gente che corre come dei pazzi, ma per quanto riguarda la bicicletta può essere che stai facendo come tutti i ciclisti che:
- camminano al centro della strada invece che al margine
- si fanno la pedalata in compagnia e stanno uno a fianco dell'altro occupando quasi tutta la carreggiata, invece che uno dietro l'altro
(ne ho visti fino a 3 tutti di fianco all'altro)
- per qualche strano motivo fanno zig zag mentre stanno pedalando, non saprei spiegare quest'ultima, forse le strade in pendenza o sono completamente distratti da qualcosa, boh vai a sapere, ma quest'ultima la più pericolosa delle 3, perche davvero non sai quando aspettarti che ti si piazzerà davanti all'improvviso senza motivo
la cosa bella è che per superarli secondo la legge bisognerebbe farlo a non meno di 1,5mt di distanza, quindi mettendo in conto tutto quello che ho scritto sopra, per farlo dovrei direttamente andare contro mano nell'altra corsia :/
Arrivare a 50 km/h al semaforo e frenare oltre a consumare più benzina consumi anche le pastiglie dei freni creando PM2,5 ... meglio arrivare al semaforo a 30 km/h
Anche a bologna e' difficile girare a piu' di 30 all'ora, ma quando c'e' poco traffico nelle ore scariche la gente vola, altro che i trenta...
Beh se continuano a togliere i parcheggi, in futuro saranno davvero solo B&B e in città ci saranno solo turisti e maranza.
Diventa comunista!
XD
Ciao, a me manca la libertà di attraversare sulle sstrisce pedonali senza la paura di essere falciato, di non vedere il centro storico usato come circuito su cui valutare le 0-70 km/h della propria auto, di non venire pettinato dalle auto perchè ho avuto la malsana idea di usare la bicicletta. Dove è la mia libertà individuale?
I residenti non esistono più, sono tutti B&B (o almeno così raccontano i sindaci di tutte le città piangendo)
Certo, una persona normale sceglie la città in base ai limiti di velocità in centro LOL
Assolutamente no.
Nessuno controlla,dopo i primi 15 giorni,è un provvedimento ideologico messo solo per far parlare.
Nemmeno gli autovelox che hanno impostato su 50 km/h sono omologati,stanno arrivando le sentenze dei numerosi ricorsi e l’amministrazione comunale li sta perdendo tutti.
-Di quanto è paranoica questa città
Della sua gente delle sue manie
Due discoteche centosei farmacie
E ci troviamo ancora al punto che
Si gira in macchina il mattino ai tre...nta-
" In futuro, dove è possibile, toglieremo le auto dai marciapiedi"
E finora no?
" e dalle piazze, che devono tornare ad essere luoghi di aggregazione e non solo parcheggi come avviene oggi"
Non vogliono fare come Bologna ma come Firenze, quindi, cioè togliere i parcheggi e le auto e mettere i baracchini e i tavolini dei bar, in una distesa unica e continua che prenda marciapiedi e parcheggi, ovviamente le corsie le prendono le auto dei clienti, dato che non fermi a 3 km per andare a prendere il caffè o il pranzo completo comprensiva di pennichella e quindi le corsie usate come parcheggio fisso diventano un tutt'uno autorizzato di fatto
No, mancano totalmente i controlli. Li hanno fatti le prime TRE settimane dall'adozione, in modo da promuovere la cosa attraverso le interviste ai cittadini colpiti, da parte delle principali testate giornalistiche locali, poi il nulla più totale e la gente si è adeguata, continuando a guidare esattamente come prima. Propaganda, propaganda e poi ancora propaganda al fine di fare bella figura.
Fioccheranno multe immagino allora.
C’è una differenza abissale tra andare a 50 e aspettare al semaforo con media 30 e andare a 30 e poi fermarsi comunque al semaforo
I numeri di bologna30 (tra l'altro nemmeno particolarmente eclatanti se si analizzano tutti e non solo quelli che fanno comodo) al momento sono enormemente drogati ed ogni bolognese che vive la città lo sa bene, dalla mole straordinaria e capillare che i cantieri del tram (città paralizzata e devastata e siamo solo a metà della relativa timeline...) della ristrutturazione della torre garisenda, dello stombamento del canale Reno in via rivareno e della tombatura del Ravone, impongono. Guarda a caso città30 l'hanno fatta partire in esatta concomitanza con tutto ciò, qyalcuno potrebbe pensare ad una coincidenza al fine di potere avere numeri positivi da sbandierare... 😬😬😬 Ci rivediamo tra 5 anni, quando tutti i cantieri saranno finiti e la gente ricomincerà ad usare l'auto, non solo ed esclusivamente per andarr al lavoro, ma anche per svago, cosa che ora si guarda bene dal fare.
Ps: nel centro storico i 30 ci sono sempre stati! Zona30 a bologna li ha semplicemente estesi in modo capillare, senza logica, anche in zone a basso o bassissimo livello di pericolosità e penetrazione pedonale.
Guarda, è già quasi impossibile viaggiare a più di 30 in mezzo a Pavia, c'è una rotonda ogni 2 metri
Metaverso ... il futuro è il metaverso
Confermo, i 30 sono un lontano ricordo, solamente dipinto sulle strade con inutili bolloni.
Ma vorrei anche vedere che fosse il contrario.
Queste città si fanno odiare come Musk negli USA. Se devo scegliere un posto da visitare in auto per visitare la città e cenare in un ristorante certo non vado in queste città ostili agli automobilisti ... ma queste città gioiscono di questo, meno turisti ci vanno più sono felici, il trend è quello ... lotta a airbnb, lotta a uber, lotta alle auto, lotta al sovraturismo, tasse di soggiorno, lotta ai camperisti, lotta ai motociclisti, lotta alla movida ... poi dicono che noi non abbiamo bisogno di produrre niente in Italia e potremmo vivere di solo turismo ... sì, come no, se li trattate così i turisti ...
Non c'è manco più la nebbia di una volta, prima c'erano 2 mesi di nebbia l'anno spalmati, adesso se c'è per 15/20gg è tanto....se stava mejo quando se stava peggio.
Assolutamente no, non li fa più nessuno, neppure mezzi pubblici o i vigili urbani stessi
certo, però se fai un incidente a 50 (e le auto moderne fanno la "spia") prima eri dalla parte del giusto, adesso invece "correvi" e vai a processo. Anche in autostrada i limiti non vengono rispettati semplicemente se qualcosa va storto si rischia il carcere. Che poi con le leggi di oggi se frodi miliardi ti fanno anche ministro, se fai un incidente a 50 ti becchi pure la pubblica gogna sui telegiornali nazionali ... "procedeva a quasi il doppio della velocità consentita che in quella città è di 30 km/h ..."
No, tra la fascia oraria tra le 19 e le 7.00, i week end ed ogni giorno da luglio a fine agosto, di occasioni per andare veloce ce ne sono a iosa. Così come anche nei feriali in zone sempre soggette ai 30, ma meno congestionate delle solite note, i 30 si superano spesso e con eatrema facilità. Detto ciò, zona30 non indica la media, bensì il divieto di superare quella velocità anche solo in una singola occasione.
Colpa della NEBBIA
No. OGNI volta che sono a bologna in zone in cui i 30 non c'erano, ce ne sarà uno su 50 che li fa', che viene insultato e superato non appena possibile, aumentando di fatto il pericolo rispetto a prima. Ptoprio l'altro giorno (uno dei mille esempi) dovevo spostarmi dalla cirenaica all'arcoveggio: nonostante fosse un orario trafficato, sulle 16.00 di un feriale, non apprna il traffico lo consentiva eravamo tutti tra i 50 ed i 70 orari in zona30 e PIOVEVA, per giunta. Ti lascio immaginare nei momenti in cui il traffico non c'è, come la sera, il week end ed i mesi estivi.
Gli hanno dato 9 anni. Non per la storia degli autovelox però...
Tanto con il traffico, le code ed i semafori la media oraria era 30 anche prima ...
Comunque colpa anche dei pedoni che non guardano quando attraversano e si vestono pure di nero
Peccato che poi la realtà sia che si, vengono rispettati.
Se nessuno si ribella fanno ciò che vogliono, faremo la fine della rana bollita.
ah di fleximen non se ne è piu' parlato, che fine "hanno" fatto?
I comunisti si riconoscono facilmente, odiano qualsiasi forma di libertà individuale.
Nel romanzo distopico Giustizia Facciale, il dittatore aveva messo il limite a 12 Km\h ma vedendo che la gente usava l'auto lo stesso, decise di organizzare incidenti mortali a sorpresa per ridurre l'uso dei mezzi a motore.
La tentacolare Pavia!
"In futuro, dove è possibile, toglieremo le auto dai marciapiedi e dalle piazze, che devono tornare ad essere luoghi di aggregazione e non solo parcheggi come avviene oggi."
Dovreste dare però parcheggio ai residenti prima
Basta aumentare dossi e rotonde
Se non ci fossero state le auto sarebbe ancora vivo... ma a che costo
mettete le transenne e fermate il traffico
il limite di velocità a 30 all'ora, soprattutto in centro è corretto, proprio sotto natale nella mia città c'è stato un morto a causa dell'impatto con una macchina che andava a 50 all'ora fosse andata a 30 la macchina le chance di salvarsi erano molto ma molto più alte e tra l'altro anche i numeri di bologna lo dimostrano, ah e se l'obiezione che stai per farmi si ma poi i limiti vanno rispettati è un obiezione che vale per tutte le regole, perciò meglio mettere la regola che sperare nel buon senso, che soprattutto alla guida non c'è.
ma corretto cosa?
Fate questa prova:
chiedete a qualsiasi bolognese se rispettano il limite.
Ovviamente chiunque vi dirà di no e che fanno tutto esattamente come prima.
Però mi raccomando, avanti con gli spettacoli teatrali.
Cioe' limite 30 sui cartelli e le auto continuano a girare alla solita velocita' di sempre?
Un'altra città30 sulla carta in cui nessuno farà i 30 perché mancano i controlli e salvini ha detto che i velox fissi sotto ai 50 km/h non possono funzionare. Un'altra demagocica presa di posizione che non porterà differenze all'atto pratico per nessuno. Perché ad oggi a Bologna è cosi.
corretto, continuo a sperare che tutte le città seguano questo esempio, soprattutto in città come la mia dove sarebbe molto fattibile visto che di fatto i centricommerciali sono appena fuori dal centro