Cerca

130 Lancia Delta in parata a Torino con Miki Biasion per "Amiki Miei"

130 Lancia Delta hanno sfilato per le vie di Torino per l’edizione 2024 di Amiki Miei, l’iniziativa privata nata nel 2008 dalla passione di Miki Biasion e dedicata agli amanti del marchio Lancia

130 Lancia Delta in parata a Torino con Miki Biasion per "Amiki Miei"
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 set 2024

130 Lancia Delta hanno sfilato in parata a Torino in occasione dell’edizione 2024 di Amiki Miei che si è svolta durante il Salone Auto Torino. Si tratta di un ritrovo biennale nato nel 2008 dalla passione di Miki Biasion e dedicato a tutti gli amanti del marchio Lancia. Appuntamento che permette a migliaia di appassionati di condividere per un’intera giornata la passione per il mondo dei motori e per la storia del Rally.

I 130 i modelli accreditati con i rispettivi equipaggi, provenienti in totale da sei differenti Paesi europei, sono partiti da Piazza San Carlo, nel cuore della città, per arrivare all’Heritage Hub di Lancia dove è stato possibile ammirare molti dei più importanti modelli della casa automobilistica, compresi i più recenti come la nuova Ypsilon HF al cui sviluppo sta collaborando direttamente Miki Biasion.

Del resto, tra Biasion e Lancia c'è un rapporto speciale che dura da moltissimo tempo. Il pilota italiano di Rally al volante dell’iconica Delta della scuderia Martini Racing ha trionfato nei mondiali 1988 e 1989 e ha contribuito a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a: 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.

TORINO: UN’EDIZIONE SPECIALE

Quella di Torino, è stata un'edizione molto speciale di Amiki Miei. Infatti, fu proprio in questa città che nel 1906 nacque il marchio Lancia, che ancora oggi ha qui sede e quartier generale. Città in cui è stata progettata la nuova Lancia Ypsilon che ha guidato la parata storica delle 130 Delta.

Parlando di questo appuntamento, Miki Biasion ha commentato:

Queste occasioni sono sempre cariche di emozione e orgoglio. Lancia è il marchio con cui ho vinto due Campionati del Mondo Rally, alla guida della Delta: un traguardo per me indimenticabile. Sono stato felice di essere presente a Torino, proprio in questa città iconica per il marchio, e di aver potuto condividere questa esperienza con tutti gli appassionati del mondo dei motori e di Lancia in particolare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento