Lancia Design Day, il 28 novembre scopriremo il futuro del marchio
Scopriremo nuovi dettagli del piano di rilancio del marchio

Il 28 novembre scopriremo maggiori dettagli sul futuro di Lancia. Il CEO Luca Napolitano, attraverso un post sul suo profilo LinkedIn, ha annunciato che in quella data si terrà il "Lancia Design day". Si terrà alla Reggia di Venaria ed è stato descritto come il primo evento del "rinascimento" di Lancia.
COSA ASPETTARSI?
Il numero uno della casa automobilistica non ha voluto condividere altri dettagli di questo importante appuntamento. Visto che si tratta di un "Design Day" è probabile che si parli principalmente della nuova filosofia di design che caratterizzerà i futuri nuovi modelli Lancia. Sarà svelato qualche concept? Al riguardo non ci sono informazioni ma non si può escludere che il costruttore possa mostrare un assaggio di quello che arriverà in futuro.
Un evento sicuramente importante visto che Lancia punta a rilanciarsi come marchio premium di Stellantis. Raggiungere il livello dei concorrenti non sarà facile e richiederà molto lavoro ed investimenti importanti. L'appuntamento del 28 novembre sarà dunque fondamentale perché potremo finalmente capire meglio la direzione che sta prendendo il marchio italiano.
Ricordiamo che alcuni mesi fa, Lancia aveva condiviso i primi dettagli del suo piano di rilancio. Dunque, a partire dal 2024 arriveranno 3 nuovi modelli, uno ogni due anni. In particolare, dal 2026 debutteranno solo veicoli 100% elettrici e dal 2028 saranno vendute unicamente auto 100% elettriche. Il primo modello ad arrivare sul mercato sarà la prossima generazione della Lancia Ypsilon. Lunga circa 4 metri, sarà proposta sia con motori ibridi e sia 100% elettrici.
Nel 2026 arriverà poi la nuova Lancia Aurelia che deve essere vista come l'ammiraglia del marchio italiano. Secondo quanto raccontato in passato, sarà lunga circa 4,6 metri. Nel 2028 arriverà probabilmente il modello più atteso visto che Lancia riporterà in vita la Delta.
Il piano di rilancio prevede pure il ritorno di Lancia in Europa. Si partirà sempre con la nuova Ypsilon, che sbarcherà anche in Francia, Olanda, Belgio, Germania e Spagna, nella prima metà del 2024. Non rimane che attendere circa un mese per scoprire nuovi dettagli della strategia di Lancia per il futuro.