
07 Marzo 2023
Era il 6 maggio del 1963 quando fu fondata la Lamborghini, voluta a tutti i costi da Ferruccio Lamborghini, una casa automobilistica che nel corso dei decenni ha realizzato alcune delle più belle sportive di tutti i tempi. A distanza di 60 anni, Lamborghini si sta preparando a festeggiare questa importante ricorrenza con una serie di eventi speciali, a livello internazionale, ognuno caratterizzato da una sua specificità, ma tutti accumunati dal desiderio di coinvolgere i clienti e le loro Lamborghini, i Lamborghini Club ufficiali, le concessionarie ed i fan di tutto il mondo.
Le celebrazioni sono partite già lo scorso 19 gennaio con l’inaugurazione del rinnovato Museo della casa, a Sant’Agata Bolognese proprio negli spazi dello stabilimento originale. Il 23 febbraio, invece, si terrà il “Lamborghini Day Japan – 60th anniversary” a Suzuka in Giappone. Si tratterà del primo evento a livello internazionale che darà inizio alle celebrazioni vere e proprie.
A seguire, il 29 aprile, nel Regno Unito, è stato organizzato il "Lamborghini Day UK", sul circuito di Silverstone, con oltre 300 proprietari attesi. Avremo poi il tour “60° Anniversario Giro” che terminerà il 28 maggio in Piazza Maggiore a Bologna con il “Concorso In Piazza”, concorso d’eleganza e grande festa aperta al pubblico in cui centinaia di Lamborghini, collezionisti e fan da tutto il mondo si riuniranno per celebrare la grande storia del marchio.
In America, invece, si terrà in estate il “60th Anniversary Giro”. A settembre, i festeggiamenti per il 60° Anniversario continueranno nel secondo più grande mercato di Automobili Lamborghini, la Cina, dove i clienti Lamborghini parteciperanno al "Giro China" per il nono anno consecutivo. Oltre 100 proprietari e appassionati di Lamborghini si riuniranno concludendo i festeggiamenti con la “60th Anniversary Gala Dinner”.
Ancora nel mese di settembre, il Polo Storico di Automobili Lamborghini, dipartimento che si occupa della protezione, conservazione e restauro del patrimonio motoristico del marchio prevede l’organizzazione del “60th anniversary Polo Storico Tour” riservato alle auto d’epoca Lamborghini in Italia.
In ottobre al circuito di Vallelunga a Roma, inoltre, vi sarà il primissimo “Lamborghini Festival”, aperto a tutti gli appassionati. Infine, a novembre si terranno sul circuito di Vallelunga le “Grand Finals” del “Super Trofeo Lamborghini”, campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2.
Ulteriori piccoli eventi saranno organizzati dai Lamborghini Club ufficiali di tutto il mondo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Miura, una delle auto più belle di tutti i tempi