Lamborghini Urus Performante ufficiale: Super SUV dalle prestazioni eccezionali

22 Agosto 2022 30

Era stata spiata su strada, attirando la curiosità di appassionati e addetti ai lavori, ed ora è finalmente realtà: Lamborghini ha annunciato ufficialmente Urus Performante, "nuovo punto di riferimento per prestazioni e divertimento alla guida per il segmento Super SUV", dice l'azienda di Sant'Agata Bolognese. Strada, Pista e fondi irregolari diventano il terreno preferito dell'auto, fresca di premiazione alla cronoscalata di Pikes Peak per aver completato il tragitto in 10:32.064, nuovo record della categoria SUV.

Queste le parole di Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini:

Urus Performante porta le incredibili prestazioni e il look inconfondibile del rivoluzionario Super SUV Lamborghini a raggiungere nuove vette, pur rimanendo lussuosamente versatile e offrendo l’esperienza di guida più coinvolgente di sempre, su strada e non solo. Il suo design rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di dinamismo su strada in quella che è già una vettura straordinaria. Fin dal suo lancio Urus ha definito un nuovo standard. Dal DNA del design e dal talento tecnologico di Lamborghini è nato il primo Super SUV al mondo, con cui si è aperta una nuova era: Urus Performante sposta l'asticella ancora più in alto per l'intero segmento SUV.

CARATTERISTICHE DEL SUV

Lamborghini Urus Performante è il SUV con più elementi in fibra di carbonio presente sul mercato, caratteristica che lo rende sportivo, aggressivo e contestualmente elegante. A partire dal cofano con estrattori sino al tetto, così come il paraurti anteriore e lo splitter con nuove prese d'aria nere che migliorano la capacità di raffreddamento del motore. Il flusso d'aria viene convogliato verso le ruote anteriori tramite un inedito condotto, il tutto per ottimizzare l'aerodinamica diminuendo la resistenza. Anche le pinne laterali dello spoiler posteriore sono in fibra di carbonio, così come la parte inferiore del paraurti posteriore e il diffusore.

Il telaio è stato abbassato di 20mm grazie alle nuove molle in acciaio, la lunghezza cresce di 25mm, la carreggiata è più ampia di 16mm, i passaruota maggiorati in fibra di carbonio proteggono le ruote (opzionali) da 22" o 23" con colonnette in titanio e pneumatici Pirelli. Lo scarico Akrapovič è invece in titanio leggero.

Gli interni sono in Alcantara Nero Cosmus con cuciture esagonali Preformante Trim. Sono disponibili ulteriori soluzioni sia nei colori, sia nelle finiture - ad esempio l'estensione di Performante Trim a porte, tettuccio, schienale dei sedili e pannello posteriore. Il volante è in pelle e Alcantara.

  • telaio in scocca leggera in alluminio e acciaio, scocca in alluminio e fibra di carbonio
  • sospensioni Multi-link
  • 8 cilindri a V - 90°
  • cilindrata 3.996cm3
  • potenza aumentata di 16CV fino a 666CV (490kW)
  • emissioni Euro 6
  • trazione integrale permanente
  • cambio automatico a 8 marce
  • peso ridotto di 47kg
  • da 0 a 100km/h in 3,3s
  • 32,9m per passare da 100km/h a 0
  • 850Nm di coppia a regimi da 2.300 a 4.500 giri/min
  • velocità max 306km/h
  • dimensioni:
    • passo: 3.006mm
    • lunghezza: 5.137mm
    • larghezza (esclusi specchietti): 2.026mm
    • altezza: 1.618mm
  • peso: 2.150kg
  • deportanza aumentata dell'8%
  • pneumatici Pirelli P Zero 285/40 R22, 325/35 R22 o Pirelli P Zero Trofeo R (semislick, prima assoluta per un SUV, realizzato in collaborazione con Lamborghini)
  • modalità: Strada, Sport, Corsa, Rally


PREZZO

Lamborghini Urus Performante viene proposta in Italia a 215.261 euro. Le prime consegne sono previste entro la fine dell'anno.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

esatto penso che pure i muri lo sanno

è una lambo giusto così

che bella il design è pazzesco

ACTARUS

Se la fanno anche 1000cc 3 cilindri la prendo

skylineeeeeeful

costa ancora troppo poco rispetto ai mercedes classe G nelle versioni più ricche..

T. P.

Mi piace solo il colore verde!
Forse... :)

Massimo Disarò

Aspetta che vinco al superenalotto e me la piglio. Ecco, mi sono svegliato dal sogno.

PyEr ADKR

Ora vorranno la classe z.

PyEr ADKR

E dividi per 2, inoltre così ti sembra meno grave la faccenda.

PyEr ADKR

Ingordo.

Dado

Energia cinetica se non sbaglio è mass x velocità al quadrato
Se uno la tira in autostrada e perde il controllo :D

Hamed

Veramente bella. I cavalli non sono mai abbastanza

Ottima per portare i bambini a scuola.

Portobello

ma in russia c'è il coprifuoco, 'ndo vai?

Portobello

mi sa che stanno fioccando le prenotazioni, fidati

Portobello

sto coso se si schianta a 200h è praticamente una bomba

Gabriele

avranno elaborato il tachimetro :)

Simplyme

La tamarraggine è voluta.

Se vuoi un'auto di lusso elegante non compri una Lamborghini oggigiorno.

misano

fibra di carbonio su un suv... come mettere la cravatta al maiale !
poi tanto di cappello per far raggiungere i 306km/h ad un suv !

Simone

2.150 kg

Gabriele

per ricchi tamarri

Paolo Giulio

Già non vinceva concorsi di eleganza prima, adesso è pure più "tamarra"...

Tra l'altro, con la AM DBX707 in giro, potevano sforzarsi di tirare fuori un paio di cavalli in più visto che i tuner tedeschi con relativamente poco arrivano ai 740.

Cmq, per me è NO.

DjMarvel

per sfondamento, per uscire la sera la Urus

roby

I russi usano la classe g

roby

306km/h? Ma se ci sono video che arriva fino a oltre 330

Fandandi

Se ad alcuni piace ha senso

JJ

Ha lo stesso senso di mettere alettoni, carbonio e orpelli di alleggerimento ad una nave da crociera.

Diciamo che quelle linee in una hatchback starebbero sicuramente meglio

Patrocinante in Cassazione

macchina orribile almeno esteticamente

DjMarvel

suv solo per apparire. per tiktok e mafiosi russi

Auto

Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in

Auto

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video