Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lamborghini Huracán, 20 mila esemplari in 8 anni

21 Aprile 2022 0

Lamborghini Huracan ha stabilito un nuovo "record". Infatti, la casa automobilistica ha annunciato di aver costruito l'esemplare numero 20 mila della sua supercar. Si tratta, nello specifico, di un modello STO nella tonalità Grigio Acheso opaco, destinato a un cliente residente nel Principato di Monaco. Stephan Winkelmann, CEO di Automobili Lamborghini, su questo traguardo ha commentato:

Eravamo convinti che la Huracán avrebbe scritto un nuovo capitolo della storia di Lamborghini e così è stato. La Huracán ha segnato un'evoluzione in fatto di design, know-how tecnologico e dinamica di guida, collezionando record su pista e di vendite. È stata progettata per essere una vettura che regala le emozioni di una supersportiva in ogni situazione, dalla guida quotidiana al circuito. Ogni derivato che si è susseguito è rimasto sempre fedele a questa filosofia, mentre per quanto riguarda il mondo delle corse la Huracán non è solo la protagonista del campionato monomarca Lamborghini Super Trofeo, ma ha anche dimostrato in tutto il mondo il suo primato nel campionato GT3.

8 ANNI DI SUCCESSI

Da 2014, anno in cui è entrata in produzione, questa supercar è stata proposta in molteplici versioni: 12 stradali e 3 da corsa. In questi 8 anni, il 71% dei clienti Huracán ha scelto la versione Coupé, mentre il 29% ha optato per le versioni open-air. Il mercato di riferimento di questa supercar è stato quello degli Stati Uniti dove soni stati consegnati più del 32% degli esemplari prodotti. A seguire, Regno Unito e Cina.

A distanza di 8 anni, continua il successo di questa supercar. Infatti, nel 2021 i modelli Huracán hanno infatti contribuito al record di vendite di Lamborghini. Sono state 2.586 le Huracán consegnate in tutto il mondo, un incremento sostenuto dal forte traino e accoglienza registrati dalla STO. Il costruttore mette in evidenza che oltre il 60% delle Huracán consegnate presenta elementi personalizzati attraverso il programma Ad Personam.

Attualmente, il programma Ad Personam offre 300 colori per l'esterno, ma il cliente può sempre richiedere un'opzione esclusiva. Curiosità, nell'ambito del programma di personalizzazione, è stata creata anche una Huracán a trazione posteriore con i colori papali, presentata poi in Vaticano e destinata ad essere venduta all'asta per beneficenza.

Nel corso del tempo, questa supercar è entrata a far parte anche delle flotte della polizia dove è stata utilizzata prevalentemente in caso di emergenze mediche. La Huracán è presente anche all'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, dove i viaggiatori possono ammirarla mentre scorta gli aerei in pista. Le versioni da pista, in veste Super Trofeo e GT3, hanno ottenuto molteplici vittorie.

Le Huracán GT3 hanno conquistato oltre 40 campionati e 117 vittorie in più di 12 campionati in tutto il mondo: Lamborghini è l'unico costruttore automotive ad aver vinto la classe GTD della 24 Ore di Daytona per tre volte consecutive, nonché ad aggiudicarsi sia la 24 Ore di Daytona sia la 12 Ore di Sebring con la GT3 e la GT3 EVO, per due anni di fila tra il 2018 e il 2019


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video