Lamborghini Urus a quota 20.000 unità in soli 4 anni
Il SUV della Casa ha superato diversi record
Che il possente SUV Urus fosse destinato a macinare record su record in Casa Lamborghini, anche e soprattutto produttivi, era in fondo abbastanza ovvio. Si tratta in fondo del primo modello di volumi che pur esclusivo nelle caratteristiche e nel prezzo, si affaccia su un mercato da ben altri numeri rispetto a quelle delle supercar con cui la Casa del Toro è sul mercato dal ‘63. A riprova di questo, con 20.000 unità sfornate da reparto appositamente costruito nel complesso di Sant’Agata Bolognese in soli 4 anni Urus è già oggi il modello Lamborghini più prodotto, e nel minor tempo, di sempre.
IL CONQUISTATORE
Presentato alla clientela mondiale con un Tour che ha toccato in appena 4 mesi ben 114 città del mondo, Urus ha portato a Lamborghini una vera orda di nuovi clienti, circa il 70% degli ordini sono infatti arrivati da persone che non avevano mai acquistato altri modelli di Sant’Agata. Il possente e velocissimo SUV ha raddoppiato i volumi annui e generato altri 500 posti di lavoro, portando l’immagine della Casa a un nuovo livello di popolarità.
A contribuire alla sua reputazione decisamente estrema sono state alcune imprese degne di nota come il record di velocità su ghiaccio ottenuto 2 anni fa in Russia sulla superficie gelata del lago Bajkal in Russia, e il superamento del Umling La in India, la più alta strada percorribile con veicoli a motore, che tocca un’altitudine di oltre 5.800 m sul livello del mare.
…E SI PUÒ AVERE SU MISURA
Pur nascendo su una base condivisa con altri SUV del gruppo Volkswagen e utilizzando un motore, il V8 4.0 biturbo da oltre 600 CV, largamente diffuso sull’alto di gamma dei marchi Audi e Bentley, Urus ha dalla sua un design peculiare, una messa a punto specifica e la stessa cura per la personalizzazione riservata ai modelli più tradizionali.
Particolarmente apprezzato è il programma Ad Personam che include tra le tinte più amate il Grigio Telesto, il Blu Cepheus e il Viola Pasifae, a cui si aggiunge la collezione capsule Graphite Come il nero Noctis Matt e Pearl come l’Arancio Borealis. L’esemplare numero 20.000, uscito dalla fabbrica soltanto ieri, era invece verniciato in Viola Mithras con pinze freno nere e tetto panoramico ed è stato ordinato da un cliente in Azerbaigian.