Koenigsegg Jesko Attack: nuovo record sul circuito di Laguna Seca
La Koenigsegg Jesko continua a macinare record e lo ha fatto ancora, domenica 18 agosto, sul circuito di Laguna Seca.

La Koenigsegg Jesko non smette di far parlare di sé, infatti, nel circuito per auto di produzione omologate di Laguna Seca ha stabilito un nuovo record sul giro, completandolo in 1:24.86, 58 decimi di secondo più veloce della Czinger 21C, precedente detentrice del record.
Presumibilmente la Jesko che ha battuto il record era in configurazione Attack, caratterizzata da un bodykit ad alto carico aerodinamico. Alla guida c'era Markus Lundh, pilota collaudatore di sviluppo di Koeniggseg, alla prima volta sul circuito californiano. Inoltre è stato comunicato che era anche la prima volta che una Jesko è stata testata al Laguna Seca Raceway.
Nonostante fosse il suo esordio sul circuito, Lundh ha da subito dimostrato le sue abilità di guida, sfruttando al meglio la potenza della hypercar svedese.
Il video on board del giro record, avvenuto domenica 18 agosto, è stato pubblicato dall'azienda ed è possibile notare come la Jesko Attack si in grado di divorare i rettilinei senza sforzo rimanendo molto stabile in curva.
Sia la Koenigsegg Jesko Attack che la variante Absolut montano lo stesso motore V8 biturbo da 5.0 litri, capace di erogare fino a 1.600 CV (1.193 kW). Tuttavia, la versione Attack si distingue per un rapporto di trasmissione più corto, sospensioni ottimizzate per la pista e un pacchetto aerodinamico più aggressivo, progettato per massimizzare le prestazioni in pista piuttosto che la velocità massima.
Il tempo sul giro di 1:24.86 è stato ufficialmente verificato da Racelogic. Presente all'evento, il CEO di Koenigsegg, Christian von Koenigsegg, si è congratulato personalmente con il pilota per il record ottenuto. Si auspica che il team continui a spingere i limiti della Jesko su altri circuiti internazionali, dopo il record "non cercato" ottenuto al Gotland Ring nel 2023 e questo recente trionfo in California.
Altri modelli di produzione che hanno registrato tempi notevoli a Laguna Seca includono la Czinger 21C (1:25:44), la McLaren 765LT (1:27.50), la McLaren 750S (1:27.54), la McLaren Senna (1:27.62) e la Porsche Taycan Turbo GT, completamente elettrica (1:27.87).