Cerca

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Kia ha aperto in Italia gli ordini per il suo nuovo crossover EV6 che sarà proposto in tre versioni. Tutte le dotazioni e i prezzi.

Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 giu 2021

Nelle scorse ore abbiamo avuto l'opportunità di mettere occhi e mani sulla nuova Kia EV6, il crossover elettrico svelato circa due mese fa. Un crossover elettrico molto chiacchierato e che ha mosso in maniera importante l'interesse del pubblico per via del suo design sicuramente particolare e caratterizzante; un vero e proprio punto di rottura rispetto al passato e, almeno per quanto ci riguarda, un cambio di rotta sicuramente intrigante.

Ti potrebbe interessare

DESIGN

La nuova KIA EV6 è stata realizzata a partire dalla piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai espressamente pensata per la realizzazione di auto a trazione completamente elettrica. Le misure per la versione Standard sono di 4.680 mm lunghezza x 1.880 mm larghezza x 1.550 mm altezza con un passo di 2.900 mm mm. La versione GT, invece, misura: 4.695 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.545 mm altezza con un passo di 2.900 mm.

Il bagagliaio dispone di una capacità di 520 litri che può salire a 1.300 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Curiosità: davanti è presente un piccolo bagagliaio di 52 litri per le versioni a due ruote motrici (20 litri per quelle con trazione integrale e doppio motore). Una trovata sicuramente interessante che vi permette di riporre i cavi della ricarica senza sporcare il bagagliaio e senza mostrare a tutti coloro che passano per strada il vostro carico.

Per quanto riguarda il look la nuova EV6 è la prima espressione della nuova filosofia "Opposites United" che caratterizzerà i futuri nuovi modelli. La griglia frontale, da diverse generazioni nota con l'appellativo "Tiger Nose" è stata ribattezzata "Digital Tiger Face". Non c'è più infatti una vera e propria calandra forata, dal momento che non abbiamo nemmeno un motore termico da raffreddare.

La grande bocca di raffreddamento è stata quindi sostituita da un cofano spiovente e da un paraurti aerodinamico importante per dimensioni e disegno, con i deviatori di flusso che ricordano un pochino gli artigli di un felino. La parte posteriore è stata anch'essa studiata per massimizzare l'efficienza aerodinamica e  ed è caratterizzata dalla presenza di uno spoiler che canalizza l'aria verso il basso in direzione di un secondo deflettore che include i gruppi ottici posteriori .

Parlando degli interni, l'auto offre molto spazio grazie alla piattaforma E-GMP che permette di disporre di un passo di 2.900 mm. Uno degli elementi che caratterizzano l'abitacolo è il grande pannello curvo che racchiude al suo interno la strumentazione digitale (12 pollici) e l'infotainment connesso con piattaforma UVO (12 pollici).

EV6 dispone anche di un sistema Head-up display con realtà aumentata (AR) che proietta le informazioni di guida alla base del parabrezza, all’altezza degli occhi del conducente. L'abitacolo può contare pure sul sistema audio Meridian con 14 altoparlanti. I sedili presentano una struttura sottile e sono rivestiti con tessuti realizzati utilizzando plastica riciclata.

Il nuovo crossover elettrico di KIA dispone di tanta tecnologia e di avanzate soluzioni di sicurezza. Infatti, troviamo tutti i più recenti sistemi ADAS della casa coreana. Per esempio, si menzionano il Safe Exit Assist, il Lane Following Assist, l'Highway Driving Assist 2 e il Remote Smart Parking Assist. L'obiettivo del marchio è quello di rendere la guida più rilassata e sicura.

MOTORIZZAZIONI E RICARICA

C'era grande curiosità per scoprire le specifiche del powertrain della KIA EV6. Proprio come la "cugina" IONIQ 5 presentata a febbraio, anche questo modello sarà proposto in differenti varianti. Il costruttore porta il suo veicolo in Italia nella sola versione con batteria da 77.4 kWh ma in due configurazioni differenti per quanto riguarda la trazione: una con due ruote motrici e una con la trazione integrale (Dual Motor). La versione ad alte prestazioni GT è disponibile solo con la trazione integrale. Di seguito le specifiche comunicate da KIA.

Scheda tecnica EV6 Standard Range (non prevista per il mercato italiano)

  • Potenza: 125 kW (173 kW versione Dual Motor)
  • Coppia: 305 Nm (605 Nm versione Dual Motor)
  • Velocità massima: Non dichiarata
  • Accelerazione 0-100 km/h: 6,2 secondi (tempo della Dual Motor)
  • Batteria: 58 kWh
  • Autonomia: Non dichiarata

Scheda tecnica EV6 Long Range (anche GT-line)

  • Potenza: 168 kW (239 kW versione Dual Motor)
  • Coppia: 350 Nm (605 Nm versione Dual Motor)
  • Velocità massima: Non dichiarata
  • Accelerazione 0-100 km/h: 5,2 secondi (tempo della Dual Motor)
  • Batteria: 77,4 kWh
  • Autonomia: oltre 510 km (dato della versione a due ruote motrici)

Scheda tecnica EV6 GT

  • Potenza: 430 kW
  • Coppia: 740 Nm
  • Velocità massima: 260 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,5 secondi
  • Batteria: 77,4 kWh
  • Autonomia: non dichiarata

La versione sportiva GT può contare pure su un software di controllo elettronico del differenziale a slittamento limitato. In questo modo, KIA punta ad offrire ai clienti il massimo controllo dell'auto in tutte le situazioni. La nuova KIA EV6, grazie alla sua piattaforma, dispone di un'architettura a 800 V. Sebbene non siano stati forniti numeri esatti sulla ricarica, la casa automobilistica ha dichiarato che per passare dal 10% all'80% della capacità dell'accumulatore servono 18 minuti.

Inoltre, l'auto può contare sulla funzione Vehicle-to-Load (V2L) che permette di alimentare piccoli dispositivi elettrici esterni sino ad una potenza di 3,6 kW. Il crossover elettrico dispone della pompa di calore che garantisce un’ottimizzazione dell’utilizzo della vettura anche in condizioni normalmente poco agevoli per le elettriche come quando ci si trova in presenza di basse temperature. Su EV6 è presente anche l'ultima generazione del sistema di frenata rigenerativa intelligente "i-PEDAL" che può essere attivata tramite i paddle posti dietro alla corona del volante.

DOTAZIONI E PREZZI

Il nuovo crossover a batteria sarà proposto nelle versioni EV6, EV6 GT-Line e EV6 GT. Vediamo i dettagli delle dotazioni e dei prezzi per il mercato italiano.

EV6  (da 49.500€)

Partiamo dalla EV6 che è offerta ai clienti sia con la sola trazione posteriore sia con quella integrale. La dotazione è già particolarmente ricca: troviamo infatti fari full LED, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 19 pollici, strumentazione digitale, infotainment da 12,3 pollici UVO Connect con Android Auto ed Apple CarPlay, sedili riscaldati rivestiti in tessuto nero misto pelle e volante riscaldato.

Sul fronte ADAS spiccano, invece, la frenata automatica d'emergenza, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la retrocamera con linee guida dinamiche e il Blind Spot Collision Avoidance Assist. Il modello con trazione posteriore, singolo motore elettrico da 229 CV (168 kW), batteria da 77,4 kWh e autonomia sino a 510 km parte da 49.500 euro. Invece, quello con doppio motore da 325 CV (239 kW), batteria da 77,4 kWh e autonomia sino a 490 km si può acquistare da 53.000 euro. Disponibilità da settembre.

EV6 GT-Line (da 61.000€)

La dotazione di questa versione è ancora più ricca. Troviamo, per esempio, i fari full LED con fascio adattivo, l’impianto audio Meridian Premium Sound System, il sistema Head Up Display con realtà aumentata, i sedili con regolazioni elettriche (guidatore con memoria) e funzione Relaxion, la pompa di calore, il portellone ad apertura intelligente e sistemi ADAS come il Blind Spot View Monitor (BVM), il Sorround View Monitor, il Parking Collision Avoidance Assist e il Remote Smart Parking Assist.

In particolare, sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, spicca il nuovo Highway Driving Assist che, oltre a mantenere l'auto al centro della corsia in autostrada, supporta il guidatore nei cambi di corsia. L'auto, nella versione con doppio motore elettrico da 325 CV (239 kW), trazione integrale e batteria da 77,4 kWh, parte da 61.000 euro con vernice metallizzata inclusa. Disponibilità da settembre.

EV6 GT (da 69.500€)

Si tratta del modello top gamma in grado di offrire prestazioni sportive. Infatti, troviamo un powertrain da 585 CV (430 kW) che permette al crossover di raggiungere i 260 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi. L'autonomia, stimata, è di circa 400 km (batteria da 77,4 kWh). Questa versione offre la stessa dotazione della GT-Line con in più i cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici Michelin e un impianto frenante dedicato. Per quanto riguarda gli interni, spiccano i sedili sportivi a guscio. I prezzi partono da 69.500 euro. Disponibilità dalla fine del 2022.

INCENTIVI

Kia sottolinea che tutti i modelli della EV6, ad eccezione della GT, sono compatibili con l'Ecobonus. Grazie alla rottamazione e alle promozioni di Kia è possibile ottenere uno sconto di 10.500 euro (7.500 senza rottamazione). Tutte le versioni del crossover elettrico sono offerte con il pacchetto 7+7+7 che prevede 7 anni di garanzia a km illimitato, 7 anni di manutenzione ordinaria prepagati e 7 anni di traffico per i servizi telematici UVO Connect.

I clienti che acquisteranno la EV6 potranno godere di un anno di abbonamento alla rete di ricarica di IONITY da cui si potrà ricaricare a 0,29 euro a kWh al posto di 0,79 euro. Sino a fine mese rimane la possibilità di preordinare online il crossover. In questo caso, si potrà ricevere anche un anno di abbonamento al servizio Kia Charge Plus per ricaricare con tariffe agevolate (0,39 euro a kWh) e un voucher prepagato per 1.000 km di ricarica presso colonnine IONITY e KiaCharge (Enel X e simili).

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento