Kia, la gamma elettrificata in Europa cresce del 17,6% nonostante la crisi del mercato
Nonostante la crisi portata dalla pandemia nel settore dell'auto, la gamma elettrificata di Kia cresce del 17,6% rispetto al 2019.

Kia ha fatto sapere che, nei primi 6 mesi del 2020, le vendite in Europa dei veicoli elettrificati sono aumentate del 17,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo così le 44.894 unità vendute (rispetto alle 38.173 unità della prima metà del 2019). La crisi economica innescata dal pericoloso virus ha colpito duramente il settore dell'auto. Tutti i Gruppi hanno subito, infatti, un importante calo per quanto riguarda le vendite. Il mercato delle auto elettriche e ibride, però, sembra resistere alle difficoltà del momento.
Questi numeri sono presenti all'interno di un contesto negativo visto che le vendite totali di Kia nel Vecchio Continente sono diminuite del 33,5% attestandosi a 178.392 unità. Il successo dei modelli elettrificati ha permesso al marchio coreano di contenere le perdite in questo difficile momento storico. Inoltre, grazie a questa spinta, la quota di mercato dell'UE, dell'EFTA e del Regno Unito di Kia è potuta crescere dal 3,2% al 3,5% nella prima metà del 2020, segnando un nuovo massimo storico.
Per modelli elettrificati si intendono quelli Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-in ed elettrici. Oggi, una vettura su quattro venduta da Kia in Europa è elettrificata (25,2%). Guardando con più attenzione ai dati, la Kia Niro in tutte le varianti, HEV, PHEV ed EV si è rivelata una vera e propria best seller (27.030 unità), avendo superato nelle vendite addirittura la Stonic (23.474 unità) e la Picanto (21.214 unità) e salendo così sul podio dietro alla famiglia Ceed (48.158 unità, in tutte le sue varianti di carrozzeria Ceed, Ceed Sportswagon, ProCeed e XCeed) e alla Sportage (33.292 unità).
Nella seconda metà del 2020 sarà il momento del debutto del nuovo Sorento proposto anche in versioni ibride. Si tratta, per il marchio, di una buona occasione per poter ampliare la propria presenza nel settore dei veicoli elettrificati. Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, ha commentato in questo modo questi risultati:
Nonostante il calo delle vendite causato dalla pandemia, continuiamo a registrare una forte domanda per i nostri veicoli ibridi ed elettrici. Il settore automobilistico inizia a riprendersi e Kia dispone di una ben strutturata piattaforma per la crescita grazie a una articolata gamma di modelli a basse e a zero emissioni. Nella seconda metà dell'anno ci saranno i lanci della nuova Kia Sorento che godrà dell’elettrificazione in chiave ibrida e plug in, ma anche l’aggiornamento di Stonic e Rio. Quest’ultime beneficeranno dell'introduzione di propulsori EcoDynamics+, sistemi mild hybrid che renderanno questa tecnologia disponibile a tutte le fasce di consumatori.