Kia, nel 2021 un crossover elettrico con 500 Km di autonomia
Kia torna a parlare del suo piano di elettrificazione; la sua prossima auto elettrica sarà un crossover, avrà un'autonomia sino a 500 Km e arriverà nel 2021.

Kia è tornata a parlare del suo ambizioso piano di elettrificazione. All'inizio dell'anno, il marchio coreano aveva presentato "Plan S", cioè una strategia a medio-lungo termine in cui rientravano anche nuovi modelli a batteria. Nello specifico, il piano prevede che il costruttore sposti il suo baricentro dai veicoli tradizionali con motore termico a quelli dotati di unità elettriche. Per raggiungere tale traguardo, entro il 2025 il marchio conta di offrire ai suoi clienti 11 veicoli a batteria.
La nuova generazione di auto elettriche arriverà nel 2021 e sarà basata su una nuova piattaforma espressamente pensata per questa tipologia di veicoli. Il primo modello sarà un crossover di cui di recente erano emerse alcune informazioni. Disporrà di un'autonomia sino a 500 Km e sarà caratterizzato da un sistema di ricarica particolarmente rapida grazie alla scelta di utilizzare un'architettura a 800 Volt. Dalle colonnine "giuste" potrà fare il pieno di elettroni in circa 20 minuti.
Dal 2022 arriveranno altri modelli a zero emissioni che avranno batterie di diversa capacità con architetture a 400 o 800 Volt. Ci saranno, dunque, veicoli per tutte le esigenze. Questo impegno dovrebbe portare al raggiungimento dell'obiettivo di riuscire a vendere 500.000 auto elettriche entro il 2026.
Kia ha voluto anche sottolineare che nel primo trimestre del 2020 le vendite di nuovi veicoli elettrici sono cresciute del 75% rispetto al primo trimestre del 2019, a 6.811 unità. Un risultato molto importante. Inoltre, a giugno in Italia debutteranno le nuove Kia e-Niro ed e-Soul.