Nuova Jeep Compass si fa vedere su strada. Ibrida ed elettrica, presto al debutto
Lo sviluppo volge al termine e la presentazione è attesa già nelle prossime settimane

Manca davvero molto poco alla presentazione della nuova Jeep Compass che sarà una delle novità 2025 più importanti della casa automobilistica. Il debutto è atteso a breve, già nelle prossime settimane, e intanto la casa automobilistica sta ultimando i test di sviluppo del suo nuovo SUV. Un nuovo muletto è stato infatti intercettato durante una sessione di test sulle strade italiane. Le foto spia mostrano una vettura ovviamente ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria ma, sotto, le forme sono quelle definitive e quindi si possono notare diversi aspetti della nuova Compass.
NUOVO DESIGN: FORME PIÙ SQUADRATE
Innanzitutto, il muletto della nuova Jeep Compass protagonista delle foto spia è nella versione elettrica. Come ben noto da tempo, il SUV sarà proposto sia con motorizzazioni 100% elettriche e sia ibride (Mild Hybrid e Plug-in). Da quello che si può vedere dalle immagini, la nuova Compass presenterà forme più squadrate rispetto al modello attuale. Grazie a passati teaser condivisi da Jeep, abbiamo potuto vedere che disporrà pure di gruppi ottici anteriori "uniti" tra loro da una serie di elementi a LED. Chiaramente, come in tutte le Jeep, anche sulla nuova Compass davanti troveremo sempre la classica mascherina con 7 feritoie.
Di profilo, il nuovo SUV sembra presentare sbalzi più corti rispetto a quelli dell'attuale Compass. Si nota poi la presenza di uno spoiler alla fine del tetto. Purtroppo, le immagini non permettono di vedere l'abitacolo. Tuttavia, troveremo sicuramente la strumentazione digitale ed un ampio display centrale per il sistema infotainment.
NUOVA PIATTAFORMA
Nuova Jeep Compass non cambierà molto solamente sotto il profilo del design. Anche la meccanica sarà tutta nuova a partire dalla piattaforma. Il SUV poggerà infatti sulla STLA Medium già utilizzata su diversi modelli di ultima generazione, sia ibidi e sia elettrici, del Gruppo Stellantis.
MOTORI
Dovrebbe debuttare inizialmente il modello BEV. Vista la base tecnica utilizzata, in comune con modelli come la Peugeot 3008 e la nuova Opel Grandland, possiamo immaginarci versioni con un singolo motore da 213 o 231 CV alimentate con batterie da 74 e 97 kWh. Non dovrebbe poi mancare il modello con doppio propulsore e la trazione integrale che potrà contare su 350 CV.
Ci sarà poi la Plug-in e per il powertrain la scelta dovrebbe ricadere sul motore 4 cilindri benzina di 1,6 litri da 150 CV abbinato ad un'unità elettrica da 125 CV (batteria da 17,9 kWh) per una potenza massima di sistema di 195 CV. La nuova Jeep Compass sarà poi proposta con una motorizzazione Hybrid (Mild Hybrid) con il solito 3 cilindri di 1,2 litri turbo abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti al cui interno è presente un'unità elettrica da 29 CV. La potenza di sistema sarà di 145 CV. Il SUV sarà prodotto a Melfi.
[Foto spia: CarScoops]