Cerca

Jeep Compass, in arrivo la nuova generazione: benzina, ibrida ed elettrica

Il nuovo SUV poggerà sulla piattaforma STLA Medium e sarà prodotto a Melfi. Ecco le ultime novità

Jeep Compass, in arrivo la nuova generazione: benzina, ibrida ed elettrica
Vai ai commenti 50
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 ott 2024

Jeep Compass, la nuova generazione sta arrivando e sarà profondamente differente rispetto a quella attuale visto che cambierà la piattaforma e sarà disponibile anche in versione 100% elettrica. Una data per il debutto ancora non c'è ma la produzione partirà nel 2025 a Melfi. Dunque, alla presentazione non dovrebbero mancare molti mesi. Intanto, per tenere alta l'attenzione sul futuro arrivo di questo modello, Jeep ha condiviso un teaser, un bozzetto in realtà, in cui possiamo vedere le linee del nuovo SUV.

DEBUTTO IN EUROPA E POI NEGLI USA

I dettagli del nuovo modello per il momento non sono molti. Sappiamo che poggerà sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis la stessa utilizzata, per esempio, sulla nuova Peugeot 3008. Inoltre, come affermato da Jeep, il nuovo modello sarà benzina, ibrido ed elettrico. Si tratterà di una vettura globale. Infatti, dopo il debutto in Europa nel 2025, l'anno successivo sbarcherà sul mercato degli Stati Uniti.

Vista la parentela con altri modelli del Gruppo Stellantis dotati della piattaforma STLA Medium, possiamo abbozzare qualche ipotesi sulla scelta dei powertrain.

Il modello ibrido probabilmente disporrà del ben noto 3 cilindri di 1,2 litri da 100 kW / 136 CV abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti che integra al suo interno un'unità elettrica da 21 kW / 29 CV. Ci sarà anche la Plug-in? Possibile. Il modello a benzina, invece, probabilmente sarà proposto solamente sul mercato americano. Per quanto riguarda le versioni 100% elettriche è possibile che troveremo i medesimi propulsori della nuova Peugeot e-3008. Quindi avremo powertrain con potenze comprese tra 157 kW / 213 CV e 240 kW / 326 CV, anche con la trazione integrale. Se sarà offerta la batteria da 98 kWh, è possibile che l'autonomia arrivi a superare i 700 km secondo il ciclo WLTP.

Si tratta comunque di speculazioni visto che di certo ancora non c'è nulla. Per quanto riguarda, invece, il nuovo design, da quel poco che si può vedere, la nuova Jeep Compass sembra disporre di forme più muscolose, con i passaruota piuttosto sporgenti e dalle forme squadrate. Nulla si sa, invece, degli interni che comunque dovrebbero offrire tante tecnologia con un sistema infotainment di ultima generazione.

Non rimane che attendere novità sull'arrivo del nuovo SUV di casa Jeep.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento