L’ultimo ruggito del V8: Jaguar chiude l’era a benzina con la F-Pace SVR 575 Ultimate
La F-Pace SVR 575 Ultimate segna l’addio al motore V8 sovralimentato: un’edizione limitata, potente e iconica, riservata solo all’Australia.

Per chi ama il rombo profondo di un V8 e quella sensazione intensa che solo un motore a benzina sa dare, è arrivato un momento che sa un po’ di nostalgia. Jaguar dice infatti addio per sempre al suo leggendario V8 sovralimentato. E lo fa con stile, firmando l’ultima creazione con una versione speciale da collezione, destinata solo all’Australia. Si chiama F-Pace SVR 575 Ultimate Edition ed è molto più di un semplice SUV.
In tutto ne verranno prodotte solo 60 unità. Ultimo capitolo glorioso della storia del marchio inglese, pronto a virare senza esitazioni verso un futuro 100% elettrico. Ma prima di silenziare per sempre il V8, Jaguar gli concede un’ultima esibizione da standing ovation. Protagonista quindi sotto il cofano, il potente 5.0 litri V8 sovralimentato. Un motore capace di erogare ben 567 cavalli e 700 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h bruciato in appena 4 secondi e una punta massima di 286 km/h. Numeri da supercar, incastonati nella carrozzeria elegante e muscolosa di un SUV di lusso.
Un’uscita di scena da vera protagonista
Presentata per la prima volta a maggio 2024, questa versione Ultimate accompagna la fine della produzione della F-Pace, affiancata alla “90th Anniversary Edition”. Ora Jaguar ha ufficializzato che solo 60 SVR 575 saranno prodotte per l’Australia, un mercato che sembra pronto a celebrare il canto del cigno a benzina del marchio con grande entusiasmo.
Il design non è certo lasciato al caso. Quattro le colorazioni disponibili: Sorrento Yellow Gloss, British Racing Green Gloss, Icy White Gloss e Ligurian Black Satin, tutte abbinate al pacchetto estetico Black Exterior Pack, cerchi in lega da 22 pollici e badge dedicati sui parafanghi che ricordano la natura speciale del modello.
Interni esclusivi, comfort totale
L’abitacolo è un trionfo di sportività e raffinatezza: sedili sportivi in pelle Ebony Semi-Aniline, riscaldati e ventilati, regolabili elettricamente in 14 posizioni, head-up display, tetto panoramico scorrevole, e finiture in fibra di carbonio per un’atmosfera high-performance. In dotazione anche una copertura personalizzata, per proteggere il bolide dalle intemperie australiane.
Il prezzo? 197.033 dollari australiani, pari a circa 128.000 dollari americani. Un investimento importante, certo, ma giustificato dall’unicità e dalla fine imminente di una stirpe motoristica che ha segnato intere generazioni.
Jaguar verso l’elettrico (senza ritorno)
Con questa versione, Jaguar completa il passaggio alla sua nuova identità 100% elettrica, già avviato con il ritiro dei modelli a combustione in Europa e Regno Unito. Entro la fine del 2025, il marchio sarà completamente a emissioni zero, lasciando solo un pugno di edizioni celebrative per i nostalgici.
In Australia, accanto alla SVR 575, resterà disponibile anche la F-Pace 90th Anniversary Edition, in versione P250 benzina e P400e plug-in hybrid, ma il V8 non tornerà più. Negli Stati Uniti, infine, le scorte residue sono l’unica possibilità per accaparrarsi un modello termico Jaguar: che si tratti della F-Type, dell’E-Pace, dell’I-Pace, della XF o della gamma F-Pace, il motore termico è ormai un ricordo che si consuma rapidamente.