Cerca

Intel investirà in Europa: 80 miliardi di euro per la produzione di chip

Un altro tassello si aggiunge al piano volto ripensare profondamente l'organizzazione delle strutture produttive negli Stati Uniti e nel Vecchio Continente

Intel investirà in Europa: 80 miliardi di euro per la produzione di chip
Vai ai commenti
Salvatore Carrozzini
Salvatore Carrozzini
Pubblicato il 8 set 2021

Intel porta avanti il suo piano per fronteggiare la crisi dei chip ed ha scelto il palcoscenico dell'IAA Mobility di Monacolo abbiamo seguito in questi giorni – per annunciare nuovi importanti investimenti in Europa. Sì, anche il salone europeo dell'auto è il luogo giusto per spiegare come il chipmaker intenderà affrontare un problema ad ampio raggio che interessa non solo il comparto dell'elettronica di consumo, ma anche quello dell'automotive.

L'amministratore delegato Pat Gelsinger ha confermato il piano volto alla creazione due nuovi impianti per la produzione di chip situati in Europa – l'area esatta sarà annunciata entro fine anno e Intel non ha avvalorato le precedenti indiscrezioni che citavano la Baviera. Gli stanziamenti iniziali potrebbero essere ulteriormente ampliati siano a raggiungere gli 80 miliardi di euro entro un decennio. L'obiettivo ultimo è naturalmente cercare di fronteggiare la domanda di semiconduttori destinati all'impiego nei computer, nelle autovetture e più in generale nei dispositivi tecnologici. Gelsinger ha sottolineato: 

Questa nuova epoca con una domanda sostenuta per i semiconduttori richiede di pensare in grande e coraggiosamente.

Un cambio di mentalità e approccio rispetto agli ultimi anni caratterizzati da una progressiva riduzione degli investimenti per la produzione di semiconduttori negli Stati Uniti e nel Vecchio Continente, che ha fatto parallelamente aumentare la dipendenza dai partner asiatici. Del resto Intel lo aveva anticipato in primavera e gli investimenti annunciati ieri non fanno che rafforzare il più ampio progetto di ripensare l'organizzazione delle proprie strutture produttive. 

Ti potrebbe interessare

Per quanto riguarda più da vicino il settore automotive, Intel ha ricordato le attività già in atto in Irlanda con uno stabilimento che si dedicherà esclusivamente alla produzione di chip automotive. Sforzi importanti ma giustificati dalla posta in gioco che nel mercato dell'auto resta alta: Gelsinger ha riportato una stima sull'espansione del mercato dei chip per auto che nei prossimi dieci anni potrebbe arrivare a valere 115 miliardi di dollari. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo frainteso il tuo ultimo post... la produzione Intel presso TSMC deriva in massima parte dalle soluzioni Altera, che fu acquisita da Intel per 17 miliardi di dollari nel 2015, e che già allora faceva produrre tutto o quasi da TSMC. Quel contratto è proseguito, ed anzi dal 2018 Intel ha iniziato ad affidare a TSMC anche la produzione dei chipset e dei SoC entry level (Atom, Celeron e Pentium Silver). Ma non capisco cosa vorrebbe dimostrare quel tuo post...

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che c'entra, quel dato include SoC ed APU!
Intel è vent'anni che non produce GPU non integrate nella CPU!

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va là... Intel a TSMC farà produrre solo le GPU, posto che le proprie fonderie sono sature, e le GPU sono una divisione nuova e marginale (per adesso) per Intel.
E dato che nemmeno si sa come verranno recepite dal mercato, ne hanno affidato la produzione in outsourcing, in modo che anche un eventuale flop sia irrilevante sulle strategie e sui bilanci aziendali.
Se la divisione sarà redditiva, si porteranno a tempo debito la produzione in house.
Quanto alla competitività di Intel, parlano mezzo secolo di bilanci.
E le prospettive degli analisti continuano a migliorare: Intel nella sua storia non è mai stata forte, potente ed innovativa come lo è oggi.

d
danieleg1 01 Jan 1970 @ 00:00

In Olanda costruiscono le macchine per fare i chip utilizzate da tsmc.

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

solo le spa fanno investimenti?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero! Gli altri riportavano dollari, grazie!

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

La densità dei 10nm attuali Intel è analoga ai 7nm TSMC che usa AMD nelle attuali CPU (la prossima generazione sarà a 6nm), ed è superiore agli 8nm che usa Nvidia sulle GPU della serie 3000.
Processi produttivi più densi di questi al momento si usano solo o quasi in campo SoC per smartphone, settore che ad Intel non interessa.
Pertanto non si vede dove non sia competitiva Intel (che peraltro è piena di soldi, essendo una delle aziende a maggior redditività del pianeta).
Oltretutto, la vera crisi dei chip non è sui processi produttivi più evoluti (che costituiscono una parte infinitesima del mercato), ma su quelli da 28 nm o più, al punto che i cinesi (che ci vedono lungo) pur disponendo con SMIC già dei 14 nm in mass production ed i 7nm in sample, hanno appena investito 9 miliardi di dollari proprio per una nuova fabbrica da 100.000 wafer 12" annui, una delle più grandi al mondo, che sarà specializzato nei 28nm e superiori.
Che è poi lo stesso motivo per cui anche Global Foundry, tre anni fa, annunciò di non essere interessata a scendere sotto i 12 nm, pur sapendo che così facendo avrebbe perso AMD come cliente, di cui un tempo era una divisione.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

95 miliardi di dollari, pari a 80 miliardi di euro.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un ente inutile, anzi dannoso.
A causa dell'UE tutto il mondo ci ha surclassato per 20 anni.
Se ne aspettiamo altri 20 ci troveremo ad essere uno dei paesi più poveri e arretrati del pianeta.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Una buona parte saranno soldi dei contribuenti europei, è ovvio.
Ma questo non sarebbe un problema se Intel pagasse le tasse qui, invece mi sa che non pagherà nulla.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Irlanda perché è un paradiso fiscale. Pessima notizia, non c'è nulla da festeggiare.
I processori ci costeranno di più rispetto a quelli "cinesi" ma faranno arricchire solo chi è già molto ricco.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

si certo, e se non si pagano le spese di guerra dichiarano guerra di nuovo. difatti si vedono le multe ad altre nazioni, pagate tutte eh, sì, multe da qualche centesimo, perchè sai, se non si pagano le multe si rischia una guerra, c'è da avere paura.

non so se provare pena o imbarazzo guarda.

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi per sapere la verità basta lanciare una monetina

t
trodert 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo! Cosi quando TSMC sfornerà i primi transistor molecolari, Intel inizierà a produrre in Europa i primi finfet a 10nm+++++++++

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

I libri di storia non sono scritti per i ragazzi, quelli sono i testi scolastici, i libri di storia sono scritti dai vincitori per dare una interpretazione dei fatti conveniente, i francesi, gli inglesi e i russi erano nella cacca e sono stati salvati dagli americani che li hanno riforniti di armamenti grazie alla loro potenza industriale.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti è vero che hanno vinto gli Alleati, il problema è che l'Impero Inglese si è sfaldato dopo 10 secondi, la Francia la guerra l'ha persa e i Russi si sono sfaldati negli anni 80-90.
Un giorno si dirà che gli Alleati non sono stati rose e confetti e che hanno quasi pari responsabilità di Berlino, ma non è questo il giorno.
I partigiani ci sono stati, che poi abbiano avuto un'influenza relativa ok, ma ricordo anche che i libri di storia sono scritti per ragazzi, non per adulti.
Criticare la semplificazione dei libri di storia è un esercizio sterile.

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

ACCIAIO DICIOTTO DIECI

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

No, i libri dicono che hanno vinto gli alleati, non gli americani, si sono inventati anche la favola dei partigiani.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Per carità, chi lo nega? Sta a noi europei dire basta, ma al contrario ingolliamo tutto ciò che è USA come la Nappi al signor Rocco...

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, i libri scrivono proprio ciò che dici tu eh.
Desiderare qualcosa di diverso va appunto oltre i libri.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Dillo agli americani che stanno nelle basi militari europee, da noi hanno la base di Sigonella, non credo che ti risponderanno.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà come dici tu, ma sta di fatto che sono gli americani ad avere basi militari in Europa, non gli europei ad avere basi militari in America, impara a ragionare sui fatti e non sulle fantasie scritte nei libri.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzo, ricordati che la guerra l'han vinta gli alleati non gli USA e dopo 70 anni direi che si son fatti dei bei soldi usandoci

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

All'Europa (in senso politico) sembra che ormai interessi solo di finte politiche green e sociali.
Culturalmente abbiamo paura di rischiare, per questo l'innovazione è guidata da altri Paesi..basta guardare alle start up

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono passati 76 anni da quella maledettissima guerra, direi anche basta, no?

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzo, ricordati che hai perso la guerra!

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Europa non è una Spa!

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Contro lo selvaggio inurbamento
Si proceda verso l'incastellamento
Si procacci l′energia dalli mulini
At laboro anche dame et bambini
ALLA PUGNA!! ALLA PUGNA!!
Si marci colli lanzichenecchi
ALLA GOGNA!! ALLA GOGNA!!
Al rogo i tecnologici apparecchi!

cit. Nanowar of steel

M
Masnia 01 Jan 1970 @ 00:00

* facciano

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

chips non chip...
c'è un errore nell'articolo!!! :)

https://media0.giphy.com/me...

A
Alexxx 01 Jan 1970 @ 00:00

shhhh non urlarlo troppo forte, gli States vogliono essere sempre i primi e i leader del mondo.
Guai se i fedeli suddit...emmm alleati dovessero raggiungerli e addirittura superarli.
Semmai dovesse veramente accadere (na "democrazia" nel mercato libero) comincerebbero magicamente a spuntare "scandali" ecc ecc atti a voler sempre mettere i bastoni nelle ruote alla UE

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che bello! Cavalli e cavalieri, armi e spadoni, sembra davvero divertente e in più risparmieremo su Netflix.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho intravisto i titoli di varie testate, il 50% dice 80 miliardi e il 50% dice 95.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

mai, perchè ho come il sospetto che queste pratiche siano atte a permettere alle varie commissioni che ci piacciono tanto di pensare di avere una autosufficienza interna nella produzione di chip solo perchè c'è qualche fabbrica americana (sottolineato) che produce anche qualcosina qui da noi. intanto a livello pratico siamo succubi tanto quanto lo eravamo prima, disincentivati allo sviluppo di tecnologie alternative, con un decantato partner commerciale fidato che è tale solo perchè "non gli facciamo concorrenza", altrimenti ne vedremmo delle belle.

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante. Ora però qualcuno ci dica quando l' Europa investirà in Europa per la produzione di Chip

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo che il nuovo centro lo facciano a San Severino Marche.

R
RomanRex 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo tardi! ormai l'europa vivrà nel medioevo