Hyundai IONIQ 5 N, il debutto si avvicina. Il crossover appare in un video ufficiale

05 Dicembre 2022 11

Il debutto della Hyundai IONIQ 5 N, la versione "sportiva" del crossover elettrico, è atteso nel 2023. Per tenere alta l'attenzione su questo modello, il costruttore coreano ha condiviso un filmato con protagoniste le concept car RN22e e N Vision 74, al cui interno, però, si fa vedere anche un prototipo della IONIQ 5 N dotato ancora di una livrea mimetica, la stessa vista in alcune foto spia di questa vettura.

Nel filmato (verso la fine), si vede il crossover sportivo correre per alcuni secondi fianco a fianco di RN22e e N Vision 74. Ancora non si conoscono le precise caratteristiche tecniche di questa vettura. Tuttavia, in passato, Albert Biermann, consulente tecnico di Hyundai, aveva evidenziato che la IONIQ 5 N potrà disporre di circa 600 CV. Dunque, con molta probabilità troveremo il powertrain con doppio motore elettrico della KIA EV6 GT che è in grado di erogare 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. Se sarà così, questo significa che le prestazioni della IONIQ 5 N saranno particolarmente interessanti visto che il modello di KIA accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi.

La Hyundai IONIQ 5 N potrà disporre pure di uno specifico body kit aerodinamico che permetterà di rendere il suo look più grintoso. Già da video, possiamo notare, per quanto la vettura appaia ancora camuffata, la presenza di un frontale più elaborato con nuove prese d'aria. Alla presentazione ufficiale non dovrebbe mancare moltissimo. Dunque, non rimane che attendere novità in tal senso da parte della casa automobilistica coreana.

RN22E E N VISION 74

Nel video, come accennato all'inizio, i protagonisti sono i modelli RN22e e N Vision 74, due concept car utilizzate come laboratorio per sviluppare nuove tecnologie. Il filmato offre uno sguardo all'interno del processo di sviluppo di tali vetture. RN22e è un veicolo ad alte prestazioni del marchio N basato sulla piattaforma E-GMP (doppio motore da 430 kW / 585 CV).

Curiosità, per creare maggiore "coinvolgimento" durante la guida, il prototipo dispone del sistema N Sound+ che genera un suono attraverso gli altoparlanti dell’impianto di bordo per offrire una sensazione di guida dinamica. C'è poi l’N e-Shift che simula le sensazioni dei cambi di marcia. Vedremo questi dispositivi anche sulla IONIQ 5 N?

Invece, N Vision 74 dispone di un powertrain con celle a combustibile a idrogeno. I due motori per complessivi 500 kW sono alimentati sia dal sistema Fuel Cell e sia da una batteria da 62,4 kWh.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

Aspettiamo la prossima kona

Giulk since 71' Reload

"Invece, N Vision 74 dispone di un powertrain con celle a combustibile a idrogeno. I due motori per complessivi 500 kW sono alimentati sia dal sistema Fuel Cell e sia da una batteria da 62,4 kWh."

Ma non è uno spreco di "risorse" ( peso / spazio ), voglio dire se fai una Fuel Cell ok la batteria ci deve essere, ma una cosi grande a che serve? hanno voluto fare una specie di bi-fuel?

MatitaNera

Pensavo che avesse le dimensioni della Ritmo

Gabriele

È grande come una Stelvio piú o meno...

Pietro Boni

Vero. Purtroppo auto elettriche sopra i 4.3m e sotto i 4.5 non ce ne sono tante

Cpt. Obvious

Design azzeccatissimo, se davvero facesero una IONIQ 3 a dimensione hatchback segmento C riscalando le misure, sarebbe un'auto per la quale alzerei il limite di spesa.

21cole

assolutamente, è molto massiccia (soprattutto è parecchio larga!)

21cole

sì ho specificato apposta "in foto"
dal vivo la sezione frontale è davvero imponente, anche se resta ben proporzionata!

micpar97

In foto da quest'impressione. Dal vivo l'ho vista in carica di fianco alla mia Model 3 e ti assicuro che è bella grande

Flyn

Vero? Stessa impressione! Poi l'ho vista per strada ed è bella imponente rispetto alla mia (leon mk4)

21cole

ogni volta che la vedo in foto devo capacitarmi di come sia un mostro di 4.70 metri perché contina a sembrarmi una compatta di segmento c

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video