Cerca

Hyundai sperimenta il Vehicle-to-grid con la IONIQ 5

Si potrà stabilizzare la rete elettrica ed alimentare le abitazioni.

Hyundai sperimenta il Vehicle-to-grid con la IONIQ 5
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 apr 2022

Si parla molto del Vehicle-to-Grid (V2G), la tecnologia che permetterà alle auto elettriche di immettere nuovamente in rete l'energia contenuta all'interno delle loro batterie. Una soluzione che vedrà le auto elettriche contribuire, in futuro, a stabilizzare la rete elettrica soprattutto durante i momenti di picco. Per il momento, sono in corso una serie di sperimentazioni da parte delle case automobilistiche per testare la validità di questa soluzione.

Al riguardo, si inserisce un progetto portato avanti da Hyundai in collaborazione con We Drive Solar nella città olandese di Utrecht. Si tratta della stessa città dove il costruttore coreano sta sperimentando anche un servizio di car sharing residenziale.

LA SPERIMENTAZIONE


Entrando nello specifico, la casa automobilistica fornirà 25 Hyundai IONIQ 5 dotate della tecnologia Vehicle-to-Grid (in futuro arriveranno a 150). Tali vetture saranno utilizzate per alimentare il distretto Cartesius della città olandese. Dunque, nelle oltre 2.500 abitazione che saranno costruite all'interno del distretto, le IONIQ 5 potranno essere utilizzate non solo per stabilizzare la rete elettrica ma pure per alimentare le abitazioni e gli edifici in caso di necessità (Vehicle-to-Home – V2H e Vehicle-to-Building – V2B).

Le vetture, inoltre, saranno anche utilizzate all'interno di un servizio di mobilità condivisa per trasportare i residenti del distretto. L'obiettivo finale è quello di rendere Utrecht la prima città dotata di un ecosistema energetico bidirezionale. Dunque, Hyundai e We Drive Solar puntano a fare in modo che le persone possano disporre di un mezzo elettrico che in caso di necessità possa essere utilizzato sia per stabilizzare la rete nei momenti di picco e sia per alimentare le case.


La città olandese, comunque, già da tempo sta lavorando all'implementazione della tecnologia V2G. Infatti, negli ultimi tre anni sono stati costruiti più di 1.000 punti di ricarica bidirezionali.

Come dicevamo all'inizio, ci sono diversi progetti legati alla sperimentazione del Vehicle-to-Grid (V2G). Al riguardo, si ricordano quelli portati avanti da Honda in Svizzera e da Stellantis a Mirafiori, a Torino.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento