Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IONIQ 5, Hyundai starebbe lavorando ad un aggiornamento della batteria

04 Novembre 2021 20

La Hyundai IONIQ 5 è arrivata da poco sul mercato europeo. Abbiamo già avuto modo di provarla e ci ha fatto compagnia nel nostro viaggio al Salone di Monaco 2021. Secondo quanto riferisce ETNews, la casa automobilistica coreana starebbe lavorando già ad un aggiornamento dell'auto che si concentrerà prevalentemente sulla batteria. Il rapporto della fonte coreana afferma che il costruttore effettuerà un upgrade dell'accumulatore di maggiore capacità.

Attualmente, questo modello è offerto con batterie da 58 kWh e da 72,6 kWh. A quanto pare, Hyundai metterà mano alla batteria più grande aggiungendo 2 moduli ai 30 già esistenti. In questo modo porterà la capacità complessiva dell'accumulatore a 77,4 kWh (utilizzabili). La batteria più piccola non sarà toccata.


A seguito di questo aggiornamento, la IONIQ 5 potrà disporre di maggiore autonomia. Oggi, la versione con la batteria più grande e con la sola trazione posteriore dispone di una percorrenza di 481 km secondo il ciclo WLTP. Grazie al nuovo accumulatore, l'autonomia potrà sicuramente raggiungere e superare i 500 km. Una scelta curiosa quella di voler aggiornare così rapidamente un modello appena uscito sul mercato. Una mossa che potrebbe essere letta con la volontà di affinare ulteriormente una vettura che ha avuto sin da subito un buon successo in termini di ordini.

Vanno dette anche altre due cose. La IONIQ 5 sul mercato americano non ha ancora debuttato ma arriverà già con la batteria da 77,4 kWh. Inoltre, la "cugina" Kia EV6 dispone di un accumulatore di questa capacità. Possibile, dunque, che Hyundai voglia, con questa mossa, anche arrivare a standardizzare la produzione del pacco batteria da 77,4 kWh.

Oltre al nuovo accumulatore, il rapporto ha aggiunto che attraverso un aggiornamento OTA dovrebbero arrivare diverse novità tra cui il supporto al Vehicle-To-Grid, almeno in Corea del Sud grazie ad un accordo con Korea Electric Power Corporation. Quando dovrebbe arrivare questa versione aggiornata della IONIQ 5? Si parla dell'inizio del 2022.

VIDEO


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Gambetti

Costa come una Porsche 718 Cayman

Davide Moriello

probabilmente non vivi in una zona di montagna turistica se vedi passare una macchina ogni 10 minuti.
Ma probabilmente ti sei abituato così tanto a quella puzza che non la senti più. Basta stare dietro ad una macchina e il ricircolo aria interno disattivato per sentire la puzza. Poi se anche la tua macchina puzza la città tutto il tempo non lo senti più. Come l'odore che emani te non la senti.

Carlito

Veramente ma che cavolo c'entra con sta notizia!
è come lamentarsi di un motore disponibile solo nel mercato usa e poi introdotto nel mercato Europeo.
Gli aggiornamenti software non sono un'esclusiva EV, fino ad ora le case lo facevano raramente e se ne fregavano ma ora c'è molta più elettronica.
Certo quello che fa Tesla che fa modifiche all'ordine del giorno è estremo ma già ora gli ICE anno per anno ricevono piccole modifiche e gli anni per un facelift si sono ridotti.

R4gerino

lol, vivi nella Londra del 1890?
Perche le strade della mia città, ma soprattutto, della montagna, dove passa 1auto ogni 10 minuti, non hanno odore.

R4gerino

Ah, è una cavolata?

Di auto elettriche ne viene rilasciata praticamente una versione nuova ogni anno e mezza, con piccole modifiche, software, batteria ecc. ESATTAMENTE come i telefoni :D

Roman

non lo definirei per nulla stagnante, quello dell'elettrico lo è

Carlito

Scusa ma è una bella cavolata.
Qua non c'entra niente la tecnologia ma un possibile errore di lancio per i due mercati, interno e Eu.
Infatti quando ho visto le differenza tra quella USA e le sorelle Kia mi sono chiesto se erano alticci quando hanno scelto questo tagli di batteria per la Ioniq 5 per l'europa.
Poi può essere che rimangono cosi e la versione da 77 è solo la N.

Gianluigi

Oddio, che la comunità degli appassionati sia così piccola, non mi pare proprio. Se parli con un ragazzo di oggi, diciamo fra i 20 e i 30, quanti appassionati di motori trovi? Proprio pochi rispetto a 20 anni fa.
Mi pare che anche le elettriche possano comunque avere degli aspetti tecnici molto interessanti, come il bms, l'inverter, la frenata rigenerativa, la chimica della batteria, la coppia subito disponibile, il funzionamento degli adas, ecc.
Credo che sia semplicemente il segno del cambio di un'epoca

Davide Moriello

Per alcuni come me è anche come per il fumo. Le macchine endotermiche puzzano troppo. Da quando sono piccolo che mi da fastidio la puzza del diesel o benzina, non vedo l'ora che le città, gallerie e le strade di montagna si liberano da questo odore insopportabile.

R_mzz

Quindi è da preferire un mercato stagnate e senza la minima evoluzione https://uploads.disquscdn.c...

Roman

si che è un male l'evoluzione del campo automobilistico, quelle passate hanno portato vantaggi nell'immediato, invece le elettriche probabilmente avranno seri vantaggi in un futuro

Vatyko

allora io sarei il primo! :D

R4gerino

Beh, non è che devi sapere come funziona il common rail, ma almeno capire le differenze tra una motorizzazione e l'altra, e capire perche a volte è meglio la coppia invece dei cavalli. Il mio gruppetto di nerd non è cosi ricco, però apprezzano sia il sound di un auto sportiva, sia la spinta di una model S.

Davide Moriello

Boh, sinceramente non ho mai sentito nessuno interessato alla tecnologia e anche ai motori. Tutta la gente che conosco (non proprio amici) che sono interessati alle macchine non sanno nemmeno accendere un computer quasi.

Tutto il gruppetto di "nerd" invece è passato alle macchine elettriche interessando molto di più questo mercato.
Guido una model 3 SR+ da 8 mesi ormai ed è veramente una figata anche nei viaggi lunghi (per ora il viaggio più lungo che ho fatto è stato di 6 ore di macchina)

R4gerino

Quelle persone si contano sulle dita di una mano. La maggior parte degli appassionati di tecnologia normalmente si interessano anche ai veicoli, che siano moto o macchine, che sono sempre tecnologia. Diciamo che almeno qualche nozione la hanno. Quello che invece sono riusciti a fare, e creare un parallelo tra quello che è il mercato smartphone (schermo più grosso, icone più belle, autonomia maggiore) e l'automobile, più comprensibile alla massa, che usa la macchina come fosse un elettrodomestico: la usi fino a quando non si rompe, poi la porti dal meccanico e piangi.

Io sono un appassionato di tecnologia in genere, sono un motociclista, mi piace 'farmi le seghe' sulle schede tecniche, che siano di un auto, o di un computer :D . Trovo però le auto elettriche attuali, o meglio, la tecnologia delle batterie e le legislazioni più recenti, una tr01ata galattica nel suo insieme.

R_mzz

Ora una rapida evoluzione anche in campo automobilistico è un male?

Riguardo il valore dell’usato, cerca quanto vale una Model S usata e un equivalente tedesca.

Davide Moriello

assolutamente. Non me ne ha mai fregato niente della macchine, mai seguito il mercato, mai cercato una. Da quando ci sono le macchine elettriche invece mi sta piacendo un casino. Non per la meccanica ma proprio per il software che gira e la tecnologia delle batterie.
E c'è tanta gente come me. Elon è riuscito far nascere interesse nelle macchine a quelle persone che non glie ne fregava mai niente fino poco tempo fa.

BlackLagoon

assolutamente si. Invece che essere attratti dalla meccanica, il gregge continua a farsi abbindolare da schermini e lucine... che invecchiano nel momento stesso in cui escono sul mercato, oltre ad essere fortemente dipendenti dagli aggiornamenti post-vendita

R4gerino

Sono proprio come i telefoni. La compri oggi, domani è già vecchia. Poi devi sperare che la tua continui a ricevere gli aggiornamenti :D.

ACTARUS

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno