Hyundai IONIQ 5, un video teaser anticipa la data della presentazione?
Un video teaser di Hyundai poi rimosso anticipa la data di presentazione della IONIQ 5.

Il 2 febbraio, Hyundai porterà al debutto la sua nuova elettrica IONIQ 5? L'annuncio era presente alla fine di un video teaser del marchio coreano caricato da un canale coreano in cui si intravedevano anche alcuni dettagli del nuovo modello. Il filmato è poi stato rimosso dopo diverse ore dalla sua messa online ed è stato ripubblicato dalla stessa casa coreana con una più generica dicitura "Mid February". Errore? Il filmato iniziale non doveva andare online? Difficile da capire. In ogni caso, manca davvero pochissimo al lancio dell'elettrica. (ecco il nuovo video)
http://youtu.be/_2lkVbVJGr4
Quello che si può notare nel teaser è che l'auto presenta delle evidenti somiglianze con la Hyundai 45 Concept presentata nel 2019. La IONIQ 5 è fondamentale per la strategia di elettrificazione del marchio coreano. Infatti, sarà la prima elettrica di nuova generazione di Hyundai ad essere dotata della piattaforma modulare Electric-Global Modular Platform (E-GMP) che è stata presentata di recente.
HYUNDAI IONIQ 5
Grazie ad una serie di informazioni condivise nel tempo dal costruttore e grazie ad alcune indiscrezioni, di questa autovettura a batteria sappiamo già molto anche se tutti i dettagli precisi saranno ovviamente svelati solamente al momento della sua presentazione ufficiale. Per esempio, grazie alla nuova piattaforma, la IONIQ 5 potrà contare sulla tecnologia Vehicle to Load (V2L) che permette di alimentare un dispositivo elettrico esterno ad una potenza massima sino a 3,5 kW.
Inoltre, grazie all'architettura a 800 V sarà in grado di ricaricare ad alta potenza a patto di poter disporre di colonnine DC adeguate. Hyundai sottolinea che sarà possibile recuperare 100 Km di autonomia in circa 5 minuti. Secondo indiscrezioni passate, la IONIQ 5 dovrebbe disporre di un powertrain composto da un doppio motore elettrico. Questo significa che l'auto dovrebbe offrire anche la trazione integrale.
La potenza complessiva dovrebbe attestarsi a 230 kW. Ad alimentare il tutto una batteria con una capacità di 58 kWh che sarà in grado di offrire sino a 450 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP. In un secondo momento, però, a quanto emerso in passato, dovrebbe arrivare una variante caratterizzata dalla presenza di un accumulatore con una capacità maggiore pari a 73 kWh. In questo caso, l'autonomia salirebbe sino a 550 Km sempre secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida)
A questo punto non rimane che attendere ancora pochi giorni per scoprire tutti i segreti di questo interessante modello.
Nota: articolo aggiornato con la notizia della rimozione del video e con la ripubblicazione di Hyundai.