Hyundai Elantra N TCR Edition: ispirata al mondo delle corse
Hyundai N ha realizzato una versione speciale della Elantra N, ovvero la Hyundai Elantra N TCR Edition ispirata alla vettura che ha vinto il campionato TCR World Tour.
La divisione N di Hyundai ha messo a punto una versione della Hyundai Elantra N ancora più estrema, ispirata direttamente dalla vettura che ha vinto il campionato FIA TCR (Touring Car Racing) World Tour con Norbert Michelisz.
Joon Park, Vice Presidente di N Brand Management Group, ha così descritto la nuova arrivata:
Hyundai Motor ha incorporato l'esperienza e la competenza accumulate negli sport motoristici in Elantra N TCR Edition. Continueremo a valorizzare il DNA di Hyundai N, in modo che gli appassionati di Hyundai possano provare il brivido degli sport motoristici nella loro vita quotidiana.
ESTETICA DA CORSA PER LE STRADE DI TUTTI I GIORNI
La nuova Hyundai Elantra N TCR Edition richiama nell'aspetto l'auto da competizione di cui rappresenta la variante in configurazione stradale. I colori della livrea sono gli stessi di quelli usati per la Elantra da corsa, così come (quasi) identico è il vistoso alettone posteriore regolabile Carbon Swan Neck Spoiler che cattura l'attenzione perfino dell'osservatore più distratto.
Questa appendice non influisce solo sull'estetica, ma assume anche una funzione aerodinamica andando ad aumentare la deportanza alle alte velocità: aspetto fondamentale per stabilizzare il retrotreno della vettura quando viene guidata al limite in pista. In tale ambito di utilizzo spicca anche l'impianto frenante N Performance con pinze a quattro pistoncini.
L'aspetto esteriore della Elantra N TCR si completa infine con i cerchi forgiati N TCR da 19 pollici caratterizzati da un disegno specifico e con una serie di decalcomanie riservate in esclusiva a questa TCR Edition.
IL MOTORE È QUELLO DELLA ELANTRA N
L'abitacolo della Hyundai Elantra N TCR Edition presenta delle cinture di sicurezza abbinate cromaticamente con la livrea esterna, badge TCR Edition piazzati in diverse zone e un voltante rivestito in Alcantara con tanto di indicatore blu nella parte alta, elemento presente sulle vetture da competizione per consentire al pilota di percepire ad occhio l'angolazione delle ruote anteriori anche durante le manovre più convulse.
I tecnici di Hyundai N non si sono spinti a modificare il motore della Hyundai Elantra N "normale", per cui anche la versione TCR è dotata del quattro cilindri turbo benzina da 2 litri capace di erogare una potenza di 276 cavalli (286 cavalli con overboost N Grin Shift attivo) e una coppia di 289 Nm.
La Elantra N TCR Edition debutterà ufficialmente sul mercato della Corea del Sud il mese prossimo, per poi arrivare su altri mercati mondiali nel corso del 2025.