Cerca

Hyundai riconosce il limite dei touchscreen: ritornano i tasti fisici?

Hyundai ha dichiarato di aver commesso un errore sostituendo tutti i tasti fisici con quelli digitali. Ecco perchè.

Hyundai riconosce il limite dei touchscreen: ritornano i tasti fisici?
Vai ai commenti 39
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 11 nov 2024

C'è chi lo chiama effetto Tesla, chi fa riferimento alle elettriche di Volkswagen, chi invece lo apprezza e chi semplicemente non sposa questa filosofia. Di che cosa parliamo? La sostituzione dei comandi fisici tradizionali che si trovano sulle vetture con pulsanti virtuali su uno schermo touchscreen. 

I designer di tutto il mondo si sono avvicinati sempre di più a questa filosofia di comandi ma, come ad esempio ha scoperto Hyundai, non tutti i clienti la pensano allo stesso modo. 

Il costruttore coreano ha infatti ammesso e rivelato di aver commesso un errore portando tutte le funzioni delle vetture su tasti completamente digitali, d'altronde come hanno fatto diversi marchi in tutto il mondo nell'ultimo decennio. 

Nel momento in cui abbiamo iniziato a integrare schermi [infotainment] nei nostri veicoli, abbiamo anche sperimentato l’uso di controlli basati su touchscreen, ma non hanno incontrato il favore del pubblico. Dai test condotti con il nostro gruppo di controllo, è emerso chiaramente che gli utenti si sentono stressati, frustrati e infastiditi quando non riescono a regolare rapidamente una funzione durante la guida

Ha dichiarato Ha Hak-soo, vicepresidente di HDNA, al Korea JoonAng Daily. 

La scelta di tasti completamente touchscreen ha permesso ai designer di creare abitacoli moderni e minimalisti, consentendo anche diverse personalizzazioni, ma nel momento in cui ci si trova su strade dissestate o in situazioni di guida nel traffico, togliere lo sguardo dalla strada per cercare pulsanti non raggiungibili al tatto sul volante può essere veramente pericoloso e la tecnologia touchscreen risulta non esattamente priva di problemi. 

Molti conducenti trovano i touchscreen frustranti perché rendono più complicate operazioni che prima richiedevano un semplice pulsante o manopola. Consapevole di queste critiche, Hyundai ha deciso di mantenere controlli fisici nei suoi veicoli, come dimostrato nel recente aggiornamento dell'Ioniq 5. Tuttavia, il team di design di Hyundai prevede che l'accettazione dei touchscreen potrebbe crescere con l'avanzare delle tecnologie di assistenza alla guida, che renderanno la guida meno stressante.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento