Hyundai Inster Cross si farà, ufficiale
Presto si potrà ordinare il nuovo piccolo SUV elettrico che si arricchirà della versione Cross

Hyundai Inster sta per debuttare sul nostro mercato, un modello che con i suoi 3,8 metri di lunghezza può diventare una soluzione molto interessante per chi cerca un'elettrica compatta da utilizzare soprattutto in città. La nuova vettura era stata presentata alla fine di giugno e presenta forme da crossover. Sappiamo anche che deriva dalla Hyundai Casper a benzina già venduta in Corea del Sud.
Piccola non è però sinonimo di spartana visto che disporrà di una buona dotazione che includerà strumentazione digitale, schermo da 10,25 pollici per l'infotainment e la funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) che permette di alimentare dispositivi elettrici esterni utilizzando l'energia contenuta nella batteria di trazione.
Nuova Hyundai Inster sarà offerta con due powertrain. Il primo propone un'unità da 71,1 kW (97 CV) e 147 Nm di coppia con una batteria che presenta una capacità di 42 kWh per un'autonomia di oltre 300 km. Il secondo, invece, abbina un motore da 84,5 kW (115 CV) e 147 Nm di coppia ad un accumulatore da 49 kWh in grado di offrire una percorrenza di 355 km.
Hyundai Inster sarà presto disponibile per l’ordine, e arriverà in Italia a inizio 2025. I prezzi si consoceranno a breve ma già sappiamo che dovrebbe partire da circa 25 mila euro.
ARRIVA LA CROSS
Al momento della presentazione, la casa automobilistica aveva accennato al possibile successivo arrivo di una versione "Cross". A quanto pare, questo modello non solo è stato confermato ma arriverà già nel corso delle prossime settimane.
Come sarà? Hyundai aggiunge solo che questa vettura sarà "caratterizzata da un design più robusto e orientato all'outdoor". Dunque, non dovrebbero esserci novità sul fronte della meccanica per una versione che si distinguerà solamente per un'estetica che strizzerà l'occhio al mondo dell'off-road. In ogni caso, ne sapremo presto molto di più.