Hyundai IONIQ 5 N, in sviluppo una versione da pista per una serie monomarca
Più leggera di 200-250 kg del modello di serie, competerà in un campionato monomarca

Hyundai IONIQ 5 N è il primo modello elettrico ad alte prestazioni a marchio N, una vettura sviluppata adottando soluzioni tecniche molto raffinate per far divertire tutti i fortunati che potranno mettersi alla sua guida. A quanto pare, il marchio coreano intende andare ancora oltre e ha anticipato i piani per la versione da pista "IONIQ 5 eN1 Cup" che prenderà parte ad un campionato monomarca in Corea, a partire da maggio 2024
PRIMI DETTAGLI
Per il momento non ci sono ancora tutte le informazioni sulle caratteristiche di questa vettura. La casa automobilistica si è limitata a parlarne brevemente durante lo Hyundai N Festival a Seul, in Corea che si è svolto di recente. Grazie ad alcune immagini mostrate durante questo evento, possiamo osservare che la vettura potrà contare su di un body kit specifico che permetterà di rendere la IONIQ 5 N ancora più estrema. In particolare, si può vedere un nuovo paraurti molto più elaborato con prese d'aria più grandi e un nuovo splitter.
Dietro, invece, è presente un ampio diffusore e un grande spoiler. All'interno, l'auto da corsa elettrica sarà dotata di un roll-bar omologato FIA. Dettaglio importante, la vettura da pista sarà 200-250 kg più leggera del modello di serie grazie, soprattutto, alla rimozione di tutti gli elementi della vettura inutili per un utilizzo in pista.
L'assetto è stato rivisto e l'altezza da terra è stata ridotta di 50-70 mm. Inoltre, la vettura disporrà di pneumatici slick da 280/680R18. L'impianto frenante prevede dischi con pinze a 6 pistoncini all'anteriore e a 4 pistoncini al posteriore. Nessun dettaglio, invece, sul powertrain che potrebbe rimanere quello proposto sulla IONIQ 5 N di serie. Dunque, parliamo di un doppio motore elettrico in grado di erogare 478 kW / 650 CV attivando la funzione N Grin Boost. Il powertrain dovrebbe continuare ad essere alimentato da una batteria con una capacità di 84 kWh.
Secondo la stampa coreana, lo sviluppo della nuova IONIQ 5 eN1 Cup sarà completato nel febbraio 2024. A quel punto, probabilmente ne sapremo molto di più sulle caratteristiche e sul campionato monomarca in cui correrà in Corea.