Hyundai e IVECO presentano il nuovo autobus Fuel Cell E-WAY H2
L'autobus dispone di un'autonomia operativa di 450 km

Nel 2022, Hyundai ed IVECO avevano firmato un accordo per sviluppare autobus alimentati ad idrogeno. Come risultato di questa partnership, le due aziende hanno presentato l'IVECO BUS E-WAY H2 al Busworld 2023 di Bruxelles. Si tratta di un nuovo autobus dotato della tecnologia Fuel Cell.
Il nuovo modello amplierà la gamma IVECO BUS ad emissioni zero per le città, che già comprende veicoli elettrici a batteria di ultima generazione.
AUTONOMIA DI 450 KM
Secondo le prime informazioni condivise dalle due aziende, E-WAY H2 è un autobus urbano a pianale ribassato lungo 12 metri. Il suo powertrain è composto da un motore elettrico in grado di erogare 310 kW. L'unità è alimentata da un sistema di celle a combustibile fornito da HTWO, azienda del Gruppo Hyundai e da una batteria con una capacità di 69 kWh fornita da FPT Industrial che fa parte del Gruppo Iveco. Per alimentare il sistema Fuel Cell sono sono presenti 4 serbatoi che offrono uno stoccaggio combinato di 7,8 kg di idrogeno.
Le due società fanno sapere che in condizioni operative normali, l'autonomia dell'autobus è di 450 km. L’E-WAY H2 consente sia il rifornimento di idrogeno e sia la ricarica della batteria da colonnina. Questo sistema "ibrido", spiegano Hyundai ed IVECO, non solo ottimizza il modo in cui il veicolo viene alimentato, ma aiuta anche il pacco batterie di bordo e il sistema di celle a combustibile a raggiungere la massima efficienza e durata.
L’E-WAY H2 sarà prodotto negli stabilimenti IVECO BUS di Annonay (Francia) e di Foggia (Italia). Ken Ramirez, Executive Vice President eHead of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai, ha commentato:
Hyundai lavora sulla tecnologia dell’idrogeno da 25 anni e ha assunto così un ruolo pionieristico in questo ambito. L’azienda ha una leadership riconosciuta nella mobilità a celle a combustibile a idrogeno e nel trasporto commerciale a livello globale. Crediamo fermamente che questa fonte di energia sia uno dei pilastri fondamentali per il raggiungimento di una società sostenibile e siamo lieti di condividere questa visione con un partner come Iveco Group. La presentazione di oggi è un altro esempio concreto della nostra partnership e del nostro impegno ad accelerare la trasformazione a zero emissioni del settore, nel segno della nostra mission Progress for Humanity.
Domenico Nucera, Presidente, Bus Business Unit del Gruppo IVECO, ha aggiunto:
Siamo orgogliosi di presentare il nostro E-WAY H2 a idrogeno: un importante traguardo nel nostro percorso verso la sostenibilità, frutto della nostra proficua collaborazione con Hyundai Motor Company. Questo progetto dimostra che, unendo i nostri punti di forza, possiamo promuovere un sistema di trasporto rispettoso dell’ambiente, capace di contrastare i cambiamenti climatici e di contribuire a creare un futuro più sostenibile per le generazioni di domani.