Cerca

Hyundai lavora ad una piccola elettrica da 20 mila euro per il mercato europeo

Il costruttore coreano sta lavorando ad una city car elettrica accessibile per il mercato europeo

Hyundai lavora ad una piccola elettrica da 20 mila euro per il mercato europeo
Vai ai commenti 57
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 lug 2022

Hyundai sta lavorando allo sviluppo di una piccola elettrica accessibile per il mercato europeo che potrebbe andare a collocarsi nello stesso segmento della Hyundai i10. Tuttavia, questa vettura non è pronta. Andreas-Christoph Hofmann, responsabile marketing di Hyundai Motor Europe, parlando con Automotive News Europe, ha affermato che ci vorrà del tempo per sviluppare una versione pronta per la produzione.

Ma quanto potrebbe costare questa vettura? L'obiettivo è di proporre questo modello ad un prezzo di partenza di circa 20 mila euro. Si tratta di un obiettivo di costo che hanno anche altre case automobilistiche che stanno lavorando a modelli più accessibili. Ricordiamo, per esempio, Volkswagen che nel 2025 lancerà sul mercato la versione di produzione del concept ID. Life.

CI SARÀ DA ASPETTARE

Hofmann ha pure affermato che le city car sono difficili da vendere in modo redditizio a causa dei loro prezzi bassi e dei problemi tecnici nell'elettrificare le piccole auto. Si tratta, comunque, di una notizia molto interessante. Tuttavia, l'attesa per vedere il risultato di questo lavoro sarà lunga. Anche se non sono state fornite tempistiche, si può comunque ipotizzare che si dovranno attendere ancora alcuni anni. Del resto, gli altri costruttori puntano a lanciare le loro city car elettriche per la metà del decennio.

Sarà dunque interessante attendere ulteriori informazioni sul questo progetto del costruttore coreano. Parlando del futuro, Hofmann ha sottolineato che Hyundai lancerà altri 11 veicoli completamente elettrici in Europa entro il 2030. Attualmente, la casa automobilistica commercializza già, per esempio, la IONIQ 5 che abbiamo già avuto modo di provare più volte. Inoltre, da poco ha presentato la IONIQ 6 che arriverà in Europa entro la fine dell'anno anche se nella maggior parte dei Paesi del Vecchio Continente la commercializzazione partirà all'inizio del 2023.

In Europa arriverà pure il nuovo SUV elettrico IONIQ 7 anche se si tratta di un modello pensato prevalentemente per il mercato americano. Le vendite del marchio Hyundai nei mercati UE, EFTA e Regno Unito sono aumentate dell'8,2% su base annua fino a giugno, con un mercato totale in calo del 14%. La quota di mercato del marchio è aumentata al 4,7% dal 3,7%, secondo i dati dell'associazione ACEA. I veicoli elettrici hanno rappresentato il 16% delle vendite totali del marchio Hyundai nel primo semestre 2022.

Copyright immagini: blinow61

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento