Cerca

Hyundai, stop alla produzione della "prima" IONIQ a luglio

La produzione della IONIQ originale terminerà a luglio.

Hyundai, stop alla produzione della "prima" IONIQ a luglio
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 giu 2022

Hyundai si appresta a mandare in pensione la IONIQ. Non parliamo, ovviamente, della IONIQ 5 ma della prima IONIQ, un modello proposto nelle versioni ibride, Plug-in ed elettriche che ha avuto un buon successo dal punto di vista commerciale. La casa automobilistica ha fatto sapere che la produzione di questa vettura terminerà nel mese di luglio 2022. Le vendite continueranno fino alla fine delle scorte a disposizione delle concessionarie.

Il costruttore coreano ricorda che a livello europeo, tra la fine del 2016 e il dicembre 2021, sono state vendute 135.692 IONIQ. Questo modello si era fatto apprezzare molto nella sua versione 100% elettrica. In particolare, la variante con batteria da 28 kWh è sempre stata elogiata per la sua efficienza (anche grazie ad un CX di 0.24) tanto da poter disporre di una buona autonomia reale nonostante l'accumulatore con una capacità non particolarmente elevata.

Hyundai ricorda pure che nel corso degli anni, la IONIQ ha ottenuto anche diversi premi come il Red Dot Design Awards e due Good Design Awards consecutivi. La vettura era basata sulla cocept car i-oniq che il marchio coreano aveva mostrato nel 2012 al Salone di Ginevra.

DA MODELLO A MARCHIO DELLE ELETTRICHE HYUNDAI

Per questo veicolo è dunque arrivato il momento di terminare la sua carriera. Hyundai, come sappiamo, sta puntando molto sull'elettrificazione e ha già iniziato a lanciare nuovi modelli a batteria. IONIQ, nel frattempo, da modello è diventato il marchio che identificherà le elettriche di nuova generazione di Hyundai basate sulla piattaforma E-GMP. Il primo modello che abbiamo già avuto modo di conoscere e di provare è stato il crossover IONIQ 5.

Come già sappiamo, molto presto debutterà il prossimo modello della famiglia IONIQ. Si tratterà della IONIQ 6, versione di produzione della concept car Prophecy di cui sappiamo già diverse cose anche grazie ad una serie di foto spia che sono emerse nel corso del tempo. Sebbene una data ancora non ci sia, questa vettura dovrebbe essere presentata nel corso dell'estate.

E nel 2024 sarà il turno della IONIQ 7, un grande SUV elettrico le cui forme sono già state anticipate dalla concept car Hyundai Seven che il costruttore coreano aveva svelato verso la fine del 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento