Hyundai IONIQ 6, si avvicina il debutto della berlina elettrica
Pochi mesi al debutto della nuova berlina elettrica.

Il debutto della Hyundai IONIQ 6 si sta avvicinando. Parlando con Autocar, SangYup Lee, responsabile del design del marchio coreano, ha dichiarato che la nuova berlina elettrica sarà svelata ufficialmente nei prossimi mesi. Dunque, tra non molto potremo finalmente scoprire tutti i segreti di questa nuova vettura a batteria. Passate indiscrezioni parlavano di giugno come finestra temporale per il lancio della IONIQ 6. Quanto affermato da SangYup Lee fa pensare che queste informazioni possano essere corrette. Per la commercializzazione, comunque, bisognerà attendere l'inizio del 2023.
COSA SAPPIAMO?
Della Hyundai IONIQ 6 sappiamo già che il design sarà ispirato a quello della concept car Prophecy e che poggerà sulla piattaforma E-GMP. Nel corso degli ultimi tempi abbiamo visto diversi prototipi su strada ancora camuffati. Erano anche arrivati alcuni rapporti secondo cui Hyundai aveva deciso di rivedere all'ultimo alcuni particolari della vetture e che, per questo, il debutto era stato ritardato. Secondo quanto raccontato da SangYup Lee, il design della IONIQ 6 è stato ultimato.
Ovviamente, il look del modello di serie sarà meno estremo di quello della concept car. Per esempio, dalle foto spia viste sino ad ora la linea del tetto scende verso la coda in maniera più dolce rispetto a quanto si può vedere sulla concept car. Inoltre, le portiere si apriranno in maniera tradizionale. Nel concept, infatti, quelle posteriori si aprivano controvento. L'auto dovrebbe avere una lunghezza di 4.855 mm.
Riguardo gli interni non dovrebbero esserci grosse differenze con quelli della IONIQ 5. Dunque, interni minimali ma anche molto tecnologici grazie alla presenza di ampi schermi sia per la strumentazione sia per l'infotainment vero e proprio. E parlando di powertrain, sicuramente la IONIQ 6 sarà proposta in differenti varianti. Passati rapporti riferivano di una versione con doppio motore da 230 kW e batteria da 77,4 kWh.
[Foto spia: Motor1.com]