Cerca

Hyundai IONIQ 6, la nuova elettrica si è fatta spiare su strada

La nuova elettrica si è fatta spiare su strada.

Hyundai IONIQ 6, la nuova elettrica si è fatta spiare su strada
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 gen 2022

Nel corso del 2022, Hyundai poterà al debutto la IONIQ 6, una nuova elettrica che si caratterizzerà per un design ispirato a quello della concept car Prophecy. Vettura che poggerà sulla piattaforma E-GMP utilizzata anche dalla IONIQ 5 che abbiamo già avuto modo di recensire. Questa berlina sarà molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio coreano che nel 2024 porterà al debutto anche il SUV elettrico IONIQ 7.

Tornando alla IONIQ 6, questo modello è stato nuovamente intercettato su strada durante alcuni test. Le nuove foto spia sono l'occasione di dare un ulteriore sguardo al design della vettura. Ovviamente, il camuffamento non permette di scorgere tutti i dettagli del suo aspetto ma è comunque possibile notare alcune cose.

IL DEBUTTO SI AVVICINA

Si notano evidenti somiglianze con la concept car anche se il design appare più tradizionale. Rispetto al concept, la parte frontale appare più corta. Guardando al posteriore, si nota una linea del tetto spiovente. Dietro, il camuffamento è ancora abbondante. Tuttavia, si possono intravedere uno sorta di spoiler e i gruppi ottici composti di pixel quadrati. Si tratta di una soluzione chiamata Parametric Pixel e che troveremo su molti altri futuri modelli elettrici del marchio coreano. Lo sbalzo posteriore fa pensare che l'auto possa disporre anche di un generoso bagagliaio.

Si notano poi gli specchietti laterali tradizionali e non quelli digitali come sulla concept car e cerchi con un design aereodinamico. Purtroppo, le nuove immagini spia non mostrano gli interni. Tuttavia, sicuramente troveremo tanta tecnologia, proprio come sulla IONIQ 5. Dunque, ci sarà spazio per ampi display dedicati alla strumentazione e all'infotainment.

Sul fronte dei powertrain non bisogna attendersi grosse novità. La IONIQ 6 molto probabilmente disporrà delle medesime unità che oggi sono presenti sulla IONIQ 5 con potenze comprese tra 160 e 225 kW. Arriverà anche una versione ad alte prestazioni? Al momento non ci sono informazioni in tal senso ma non si può escludere a priori visto che Hyundai sta lavorando anche sulla IONIQ 5 N.

La presentazione della nuova elettrica, si dice, dovrebbe avvenire verso la metà del 2022. Nelle concessionarie probabilmente la vedremo verso la fine dell'anno o all'inizio del 2023. Non rimane che attendere ulteriori novità su questo modello elettrico.

[Foto spia: Motor1.com]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento