Cerca

Hyundai: ecco il volante pieghevole studiato per la guida autonoma

Anche Hyundai, con Mobis, studia un nuovo modo di intendere il volante.

Hyundai: ecco il volante pieghevole studiato per la guida autonoma
Vai ai commenti 29
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 12 ott 2021

Ci sta provando Tesla a cambiare il volante delle auto, con risultati un po' altalenanti, ma ci sono anche altre case Automobilistiche che puntano a rivoluzionare una parte fondamentale delle auto odierne che da tempo è rimasta immutata e invariata nella sua forma.

Ora anche Hyundai Mobis, il fornitore ufficiale di ricambi e componenti Hyundai, ha presentato la sua idea di volante: rivoluzionario e futuristico. E' pieghevole ma soprattutto pensato per i futuri veicoli in grado di guidare da soli senza l'aiuto dell'uomo. Insomma, è il volante giusto per quando la guida autonoma avanzata prenderà davvero piede. 

Il volante di Hyundai Mobis non ha ancora un nome ufficiale e, a un primo sguardo, risulta molto simile a una cloche per aerei, quando completamente fuoriuscito dal suo alloggiamento. A proposito di questo, il nuovo volante Hyundai Mobis può uscire dal suo alloggiamento spostandosi verso il conducente di 25 cm per poi rientrare autonomamente nella sua sede e scomparire all’interno del cruscotto, liberando così spazio al posto del conducente durante gli spostamenti autonomi. I brevetti sono in fase di registrazione in tutto il mondo e l’azienda ha intenzione di poterlo vendere in futuro anche ad altre case automobilistiche.

“Hyundai Mobis”, spiega Jang-don Choi, uno dei dirigenti della società responsabile del progetto, “va oltre la semplice reinterpretazione delle tecnologie esistenti e sviluppa invece componenti che si possono applicare alle auto del futuro in modi totalmente nuovi”.

Il volante pieghevole è compatibile con gli allestimenti sterzo by-wire, ossia quei sistemi che sostituiscono la connessione fisica tra volante e ruote con una elettronica così da restituire una migliore guidabilità, riducendo al minimo le vibrazioni percepite dal conducente. Lo sterzo Hyundai Mobis sfrutta le componenti di casa, senza l'ausilio di aziende esterne. Ecco allora che sia il piantone dello sterzo, i materiali con cui è composto il volante, ma anche il binario scorrevole in dotazione sono prodotti da Hyundai.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento