Ci sono 1.000 Hyundai NEXO ad idrogeno in giro per l'Europa
Venduti 1.000 SUV Fuel Cell in Europa.

NEXO è la seconda generazione di SUV Fuel Cell di Hyundai, dopo la ix35. La casa automobilistica coreana ha annunciato che in Europa questo modello ha raggiunto il traguardo delle 1.000 vendite nel terzo trimestre del 2021. La NEXO con cui abbiamo fatto anche un viaggio in Svizzera, è parte integrante dell'ambiziosa strategia di Hyundai sull'idrogeno. Al Salone di Monaco 2021, il costruttore ha già fatto sapere che nel 2023 arriverà una versione aggiornata di questo modello.
Successivamente, al Forum Hydrogen Wave, la casa automobilistica ha svelato la sua tabella di marcia per lo sviluppo della tecnologia Fuel Cell. Il costruttore sta sviluppando la sua pila di celle a combustibile di terza generazione che andrà a sostituire quella presente attualmente sulla NEXO. Parallelamente, sta lavorando su di un nuovo sistema di celle a combustibile "Full Flat System" che potrà trovare applicazione su autobus, tram ed altri mezzi di trasporto.
Non si può, poi, dimenticare il camion XCIENT Fuel Cell, già lanciato in Svizzera e che di recente è stato aggiornato con una serie di miglioramenti. Hyundai mira a fornire 1.600 unità di questo camion al mercato svizzero entro il 2025. Al Forum Hydrogen Wave, il costruttore ha mostrato anche una serie di concept per dimostrare le potenzialità della sua tecnologia, tra cui un Trailer Drone, un'auto sportiva ad alte prestazioni e veicoli equipaggiati con celle a combustibile per missioni di soccorso o salvataggio di emergenza.
Tornando alla NEXO, si ricorda che l'auto dispone di un'autonomia fino a 666 km secondo il ciclo WLTP. Un pieno di idrogeno si effettua mediamente in un tempo inferiore ai 5 minuti.
VIDEO