Cerca

Hyundai XCient Fuel Cell, debutta su strada il camion ad idrogeno

Hyundai ha annunciato il debutto del suo camion ad idrogeno XCient Fuel Cell dotato di un'autonomia sino a 400 Km.

Hyundai XCient Fuel Cell, debutta su strada il camion ad idrogeno
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 lug 2020

Hyundai scommette da tempo sulla tecnologia ad idrogeno. Si pensi, per esempio, alla Nexo. Il costruttore coreano ha annunciato di aver consegnato in Svizzera le prime 10 unità del suo camion XCient Fuel Cell. Complessivamente, ne saranno consegnati 50 entro la fine dell'anno. Tuttavia, l'obiettivo finale è quello di portare sul mercato 1.600 di questi veicoli ad idrogeno entro il 2025 come parte del suo piano per la riduzione delle emissioni inquinanti.

XCIENT FUEL CELL

Tale veicolo è alimentato da un sistema a celle a combustibile da 190 kW che alimenta un motore elettrico da 350 kW / 3.400 Nm. La batteria per immagazzinare l'energia dispone di una capacità di 73,2 kWh. Presenti 7 serbatoi in grado di stoccare complessivamente 32,09 kg di idrogeno. Hyundai dichiara un'autonomia di circa 400 Km con un pieno. La velocità massima è di circa 85 Km/h. Questo modello è stato sviluppato tenendo conto delle richieste dei clienti svizzeri e dell'infrastruttura di alimentazione presente nel Paese. Il tempo di rifornimento dura circa 8-20 minuti.

Secondo il costruttore, la tecnologia a celle combustibile è particolarmente adatta all'utilizzo sui mezzi pensati per il trasporto merci in quanto offre una lunga autonomia e tempi di rifornimento brevi. Oltre a questo modello, Hyundai sta portando avanti lo sviluppo di una variante a lunghissima percorrenza con un'autonomia di oltre 1.000 Km. Una volta su strada, sarà destinata ai mercati europei e del Nord America.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento