Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Honda accelera su moto e scooter elettrici. 30 modelli entro il 2030

30 Novembre 2023 13

Honda ha deciso di accelerare l'elettrificazione delle sue motociclette (moto e scooter). Il costruttore giapponese ha infatti dichiarato di aver rivisto al rialzo l'obiettivo di vendite globali annuali di motociclette elettriche per il 2030, portandolo a 4 milioni di unità. Si tratta di un aumento di 500 mila unità rispetto a quanto annunciato pochi mesi fa.

La Casa di Tokyo ha dunque aggiornato i suoi piani per l'elettrificazione del settore delle due ruote. Vediamo le novità più interessanti.

30 MODELLI ENTRO IL 2030

Quest'anno, Honda ha iniziato la vendita di tre nuovi modelli, tra cui la Honda "Cub e:", in Cina, e lo scooter elettrico "EM1e:" in Giappone ed Europa. Nel 2024 arriverà un'altra novità. Infatti, il marchio giapponese presenterà un nuovo scooter elettrico basato su "SC e: Concept" recentemente esposto al Japan Mobility Show 2023.

Successivamente, nel 2025, arriveranno nuovi modelli definiti come "orientati al divertimento e plug-in elettrici ". In aggiunta, Honda introdurrà modelli elettrici in varie categorie come super sport, naked, offroad e quad, accelerando le sue iniziative per costruire una gamma completa. L'obiettivo è quello di introdurre complessivamente più di 30 modelli elettrici entro il 2030. Per il momento, però, non ci sono particolari anticipazioni sulle caratteristiche tecniche.


Sui futuri modelli elettrici, Honda offrirà avanzate funzionalità di connettività con supporto agli aggiornamenti OTA. Inoltre, Honda utilizzerà una piattaforma modulare. Dunque, sarà possibile combinare batterie, unità di alimentazione e telaio per arrivare a realizzare modelli differenti. Questa scelta tecnica consentirà a Honda di introdurre rapidamente diversi modelli in grado di soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti in tutto il mondo. Inoltre, questa modularizzazione genererà anche un vantaggio in termini di costi.


Per quanto riguarda le batterie, Honda sta lavorando anche sugli accumulatori con celle LFP (litio-ferro-fosfato) con l'obiettivo di utilizzarli nel 2025. Inoltre, nel medio-lungo termine, Honda valuterà l'adozione di batterie ad alta densità energetica, con l'obiettivo di utilizzare batterie allo stato solido attualmente in fase di sviluppo.

RIDUZIONE DEI COSTI

Altro aspetto su cui lavorerà Honda è quello della riduzione dei costi delle motociclette elettriche. Entro il 2030, infatti, il marchio giapponese si impegna a ridurre del 50% il costo di questi modelli rispetto a quelli attuali.

Honda adotterà modelli plug-in, ottimizzerà le celle delle batterie, aumenterà l'efficienza nell'approvvigionamento e nella produzione mediante l'adozione di moduli comuni e migliorerà l'efficienza produttiva attraverso varie misure, come la produzione in fabbriche dedicate alla produzione di modelli elettrici.

Honda inizialmente utilizzerà le sue infrastrutture esistenti per i modelli a combustione interna. Successivamente, sfrutterà impianti di produzione dedicati per motociclette elettriche a livello globale, a partire circa dal 2027. Per l'elettrificazione delle sue motociclette, Honda sta investendo 100 miliardi di yen nel periodo 2021 - 2025 e investirà ulteriori 400 miliardi di yen nel periodo di 5 anni dal 2026 al 2030, per un totale di circa 500 miliardi di yen (oltre 3,1 miliardi di euro).


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ah beh... Con i prezzi onda probabile che verranno a costare quanto una Fiat Topolino

Luca

passerà di moda anche sta cagata dell'elettrico dai

Ergi Cela

Quindi anche se dicono 100km,alla fine ne fai la metà?

ACTARUS

Comprerei solo una Talaria, almeno potrei usarla anche per divertimento nel fuoristrada

uncletoma

ma anche per 100 km. ma in pianura, in estate

Firebrand81
Famedoro Cuordipietra

Sono da girare in paese,un piccolo paese.

ilariovs

Se ne fanno con presa tipo 2 da caricare alla wallbox...

uncletoma

125 equivalente

Everything in its right place.

Che modello hai? Un 50ino equivalente?

uncletoma

ho uno scooter elettrico: per chi, come me, abita in una regione tutta saliscendi sono una fregatura totale

T. P.

no per una legge della fisica, quelli elettrici possono essere solo brutti!

DjMarvel

riusciranno a farli belli come negli anni '90?

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino