
10 Marzo 2023
Un "laboratorio mobile dell'elettrificazione", una "bestia da Indycar nelle vesti da pecora della CR-V". Così David Salters, presidente e direttore tecnico di Honda Performance Development, ha definito la CR-V Hybrid Racer da 800 CV, anche se sull'ultima definizione si può discutere: non serve guardarla con molta attenzione per capire in un attimo che non ci si trova davanti a una CR-V come le altre.
Poco male, perché comunque non si rischia di incrociarla per strada. La Honda CR-V Hybrid Racer, il cui debutto peraltro era stato anticipato pochi giorni fa, è una vettura da competizione che debutterà il 3-5 marzo al Firestone Grand Prix di apertura della stagione della NTT Indycar Series di St. Petersburg, in Florida. Poi la vettura, un esemplare unico, farà diverse altre apparizioni sempre negli States, dal momento che tanto in Honda Performance Development che nella CR-V Hybrid Racer - il propulsore è un V6 per Indycar - scorre "sangue" a stelle e strisce.
Il telaio tubolare in acciaio Chromoly della Honda CR-V Hybrid Racer è rivestito dalla carrozzeria opportunamente "ibrida" progettata da NAAD. Dalla linea di cintura in su, l'Hybrid Racer utilizza la carrozzeria in acciaio della CR-V di sesta generazione "stradale", quella prodotta in serie, quindi parabrezza in vetro, finestrini e persino il tetto apribile. La metà inferiore è realizzata in composito di carbonio, con un abbondante splitter anteriore e parafanghi svasati con feritoie.
Durante lo sviluppo, il progetto era conosciuto con il nome in codice The Beast, l'aspetto ricordava le silhouette delle auto da corsa GT e da rally di Gruppo B degli anni '80 e '90. "Ma la tecnologia - rivendica Honda - è rigorosamente del 21° secolo".
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Che spettacolo
Stupenda...
notevole!
Quando dovrò per forza cambiare il diesel ci farò un pensierino