Dai laboratori di Honda e RedMoto alla Dakar: il viaggio della CRF450RX Rally
La Honda CRF450RX ha fatto il suo debutto al Rally del Marocco 2024 con RedMoto
Honda Racing Corporation, conosciuta anche col nome di HRC, ha annunciato il lancio della CRF450RX Rally, una moto sviluppata per le competizioni internazionali, inclusa la Dakar. Basata sulla CRF450R, questa versione è equipaggiata con un kit di componenti speciali fornito da HRC e assemblato da RedMoto, azienda italiana specializzata nel fuoristrada. Il modello sarà venduto con omologazione europea e prodotto in sole 50 unità prenotabili.
Il prototipo ha già debuttato al Rally del Marocco 2024 con Romain Dumontier. Alla Dakar 2025, la versione definitiva ha ben figurato per affidabilità e prestazioni: Dumontier ha chiuso 12° assoluto e 3° in Rally2, Argubright 22°, mentre Internò, senza assistenza, ha terminato 46°. Lucci, dopo una caduta, ha concluso 83°.
STUDIATA PER L’OFF-ROAD
Come anticipato, la moto utilizza il telaio della CRF450R, ottimizzato per stabilità e agilità. Il doppio serbatoio da 36 litri (22L anteriore, 14L posteriore) migliora inoltre la distribuzione dei pesi. La torretta di navigazione in fibra di carbonio è regolabile, mentre il paracoppa in fibra di carbonio protegge il motore e offre un vano per gli attrezzi.
Le sospensioni hanno tarature dedicate: forcella con steli in titanio e trattamento Kashima, ammortizzatore con pistone rivestito in titanio. Il sistema frenante monta un disco anteriore da 300 mm. I cerchi HAAN, con mozzi CNC e raggi Takasago Excel, assorbono meglio gli impatti.
PER PILOTI E TEAM
Il monocilindrico eroga 58 CV, con cambio a sei rapporti e radiatore maggiorato per il raffreddamento. Lo scarico Akrapovic in titanio, identico alla versione ufficiale, garantisce buone prestazioni per completare il quadro di una moto studiata per dare al rider buone prestazioni e affidabilità sui terreni più difficili. La velocità massima è di 160 km/h.
Completano l’allestimento manubrio Renthal, paramani Acerbis, luci LED e pedane maggiorate. Con una disponibilità limitata a 50 esemplari, la CRF450RX Rally si metterà a disposizione di piloti privati e team rally. Ma al momento non è stato ancora comunicato il suo prezzo ufficiale o le modalità di prenotazione.