Una Honda Civic Type R elettrica? Ci stiamo provando... ma non è facile
Honda non ha ancora rinunciato a realizzare una Civic Type R elettrica

Honda Civic Type R è una sportiva vera che sa regalare divertimento ed adrenalina ai fortunati che hanno modo di mettersi al suo volante. E se la sportiva giapponese diventasse elettrica? A quanto pare, Honda sta valutando come portare il suo marchio Type R nell'era elettrica. Tuttavia, Toshihiro Akiwa, responsabile dello sviluppo dei veicoli elettrici, ha ammesso che il percorso non sarà affatto semplice.
Come EV, come possiamo offrire la gioia di guidare? Non ci siamo arresi, ovviamente, ma non si tratta solo di potenza, si tratta di suono, vibrazione, accelerazione ed esperienza umana. Queste sono le gioie della guida.
COME GARANTIRE LA ‘GIOIA DI GUIDA’?
Sono passati più di due anni da quando Honda ha espresso la sua intenzione di portare la sua Civic Type R nel mondo dell'elettrificazione. Da allora non ci sono state novità rilevanti ma, a quanto pare, la casa automobilistica giapponese non ha rinunciato a questo progetto, anche se le difficoltà da superare sono diverse.
Infatti, come ha evidenziato il manager giapponese, non si tratta solamente di potenza. Come sappiamo, con le auto elettriche è relativamente semplice realizzare vetture con prestazioni elevatissime. Quello che Honda sta cercando, è come realizzare un modello BEV sportivo in grado di offrire quell'emozione che da sempre contraddistingue i modelli Type R.
Un lavoro non certamente semplice ma se Honda riuscirà a trovare un modo, molto probabilmente la sportiva poggerà sulla nuova piattaforma che la casa automobilistica utilizzerà per i modelli di serie derivati dai concept della Serie 0 portati al recente CES 2025 di Las Vegas.
Honda ci sta provando, ma non è facile. Vedremo in futuro se arriverà qualcosa. In ogni caso, Hyundai, con la sua IONIQ 5 N, è risucita a dimostrare che anche con le elettriche è possibile realizzare vetture in grado di divertire tra le curve.