Honda, accordo con CATL per la fornitura di batterie per le sue auto elettriche
Il costruttore punta ad ampliare la sua presenza sul mercato cinese

Honda fa un ulteriore passo avanti della sua strategia di elettrificazione, annunciando un nuovo importante accordo di fornitura di batterie per le sue auto elettriche con CATL. Per spingere sulla produzione di auto elettriche, come sappiamo, serve disporre di un'adeguata fornitura di accumulatori.
Vale la pena di notare che i rapporti tra le due aziende risalgono al 2020 quando Honda aveva creato un'alleanza strategica con CATL per lo sviluppo di nuove tecnologie delle batterie. Intesa che riguardava anche il riciclo delle batterie e una fornitura di accumulatori per i suoi modelli elettrici. Dunque, il nuovo annuncio rientra nell'ambito di questa collaborazione.
FORNITURA FINO AL 2030
Entrando più nello specifico dell'intesa tra le due aziende, a partire dal 2024 e fino al 2030, Honda riceverà da CATL una fornitura di batterie pari a 123 GWh. Questi accumulatori saranno utilizzati per le vetture 100% elettriche del costruttore giapponese della serie e:N destinate al mercato cinese.
L'obiettivo di Honda con questa mossa è quello di accelerare l'espansione della propria presenza nel segmento delle auto a batteria sul mercato cinese. Al riguardo, ricordiamo che all'inizio di novembre, il costruttore aveva svelato il concept e:N2 che anticipa i contenuti di un futuro nuovo modello pensato espressamente proprio per il mercato della Cina.
La casa automobilistica ha introdotto sul mercato cinese i suoi primi modelli elettrici lo scorso aprile. Parliamo dei modelli e:NS1 ed e:NP1. Nello specifico, e:NS1 è costruita dalla joint venture di Honda con Dongfeng, mentre la e:NP1 è prodotta dalla partnership della casa automobilistica giapponese con GAC.
Per quanto riguarda, invece, gli altri mercati, Honda ha già annunciato la costruzione di una fabbrica per le batterie negli Stati Uniti grazie alla costituzione di una joint venture con LG Energy Solution. Stabilimento che richiederà un investimento di 4,4 miliardi di dollari e che, alla fine, produrrà gli accumulatori per i modelli elettrici a marchio Honda e Acura che saranno commercializzati all'interno del mercato del Nord America.