Cerca

Decarbonizzazione dell'aviazione, le Iniziative di Airbus e il progetto ZEROe

Airbus ha illustrato i progressi compiuti durante l’Airbus Summit 2025.

Decarbonizzazione dell'aviazione, le Iniziative di Airbus e il progetto ZEROe
Vai ai commenti 15
Linda Brunelli
Linda Brunelli
Pubblicato il 26 mar 2025

L’industria dell’aviazione rientra nei settori che contribuiscono maggiormente alle emissioni globali di CO2 equivalente. L’aumento di richiesta dei viaggi aerei, unita all’impiego di combustibili fossili per i carburanti, ha portato ad un impatto ambientale che non può essere trascurato, con le emissioni provenienti dai motori degli aerei che rappresentano una delle principali sfide della decarbonizzazione del settore. 

Tra le soluzioni più promettenti troviamo l’utilizzo di idrogeno come combustibile alternativo, in quanto è in grado di eliminare le emissioni di CO2. Tuttavia, la grande problematica, come ben sappiano, rappresenta i costi di produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi dell’acqua. Ancora oggi, infatti, il processo di produzione avviene tramite steam reforming del metano. 

In questo contesto, Airbus ha illustrato i progressi compiuti durante l’Airbus Summit 2025, delineando la propria visione per il futuro dell’aviazione commerciale nei decenni a venire. 

PROGETTO ZEROE E AEROMOBILE A CORRIDOIO

Entrando nel dettaglio, tra gli sviluppi più significativi presentati dall’azienda, troviamo i piani per la creazione di un aeromobile a corridoio singolo di nuova generazione, previsto per entrare in servizio nella seconda metà degli anni 2030 e l’evoluzione del progetto ZEROe, mirato allo sviluppo di tecnologie per il volo alimentato a idrogeno

Durante il Summit, Airbus ha ribadito il proprio impegno a introdurre sul mercato un aeromobile a idrogeno commercialmente sostenibile, presentando i principali elementi tecnologici che renderanno possibile l’ingresso in servizio di un aeromobile elettrico alimentato a celle a combustibile. Dopo anni di ricerca sull’aviazione a idrogeno, questa soluzione si conferma come una delle più promettenti per il futuro della mobilità aerea sostenibile.

Bruno Fichefeux, Head of Future Programmes di Airbus, ha dichiarato:

L'idrogeno è al centro del nostro impegno per la decarbonizzazione dell'aviazione. Sebbene abbiamo aggiornato la nostra roadmap, la nostra determinazione nel portare avanti il volo a idrogeno resta incrollabile. Così come abbiamo visto nel settore automobilistico, gli aeromobili completamente elettrici alimentati a celle a combustibile hanno il potenziale, nel lungo termine, di rivoluzionare il trasporto aereo, integrando il percorso rappresentato dai carburanti sostenibili per l'aviazione.

Il progetto dell’aeromobile a idrogeno presentato da Airbus include quattro motori elettrici da 2 megawatt ciascuno, alimentati da sistemi a celle a combustibile che trasformano idrogeno e ossigeno in energia elettrica. Questi motori sono alimentati da due serbatoi di idrogeno liquido, e il design del velivolo sarà perfezionato attraverso test nei prossimi anni, mirati a sviluppare soluzioni più efficienti per lo stoccaggio, la distribuzione dell’idrogeno e i sistemi propulsivi.

Glenn Llewellyn, Head of ZEROe di Airbus, ha aggiunto:

Negli ultimi cinque anni abbiamo esplorato diversi concept di propulsione a idrogeno, prima di scegliere questa configurazione completamente elettrica. Siamo fiduciosi che questa possa fornire la densità di potenza necessaria per un aeromobile commerciale alimentato a idrogeno, e che possa evolversi man mano che la tecnologia matura. Nei prossimi anni ci concentreremo sul perfezionamento dei sistemi di stoccaggio, distribuzione e propulsione, promuovendo al contempo la definizione del quadro normativo necessario per permettere a questi aeromobili di volare.

SISTEMA DI PROPULSIONE A IDROGENO

Nel 2023, Airbus è riuscita a completare con successo la dimostrazione di un sistema di propulsione a idrogeno da 1,2 MW, e nel 2024 ha concluso i test end-to-end di un sistema integrato comprendente stack di celle a combustibile, motori elettrici, riduttori, inverter e scambiatori di calore.

Per affrontare le sfide relative alla gestione e distribuzione dell’idrogeno liquido in volo, Airbus ha collaborato con Air Liquide Advanced Technologies per sviluppare il Liquid Hydrogen BreadBoard (LH2BB) a Grenoble, in Francia. I test a terra per la validazione del sistema sono programmati per il 2027, presso l'Electric Aircraft System Test House di Monaco di Baviera, dove verranno esaminati insieme i sistemi di propulsione e distribuzione dell'idrogeno.

Oltre all'innovazione tecnologica, Airbus è impegnata a favorire lo sviluppo di un'economia basata sull'idrogeno per l'aviazione, promuovendo anche l'elaborazione di un quadro normativo che consenta l'introduzione di aeromobili alimentati a idrogeno a livello globale. Questo approccio mira ad avviare una vera e propria rivoluzione nel settore, favorendo la transizione verso un futuro più sostenibile per l'aviazione commerciale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento