Android Auto, tanti i problemi emersi dopo l'aggiornamento ad Android 11

14 Settembre 2020 149

Non sembra esserci pace per Android Auto che, dopo il bug di rete risolto soltanto a distanza di cinque mesi dalle prime segnalazioni, deve ora affrontare nuove problematiche, anche se per il momento circoscritte ai soli dispositivi Google Pixel aggiornati ufficialmente ad Android 11.

L'elenco dei malfunzionamenti segnalati dagli utenti nel forum di supporto ufficiale o su Reddit è piuttosto ampio e include:

  • Riproduzione musicale: numerosi utenti hanno riscontrato diversi problemi durante la riproduzione musicale tramite connettività Bluetooth. In alcuni casi, la musica si interrompe del tutto, mentre in altri viene erroneamente riprodotta sugli altoparlanti del dispositivo. La disattivazione della scansione Bluetooth e Posizione sembrerebbe risolvere il problema.
  • App calendario assente: Google Calendar sparisce dalla lista delle applicazioni su Android Auto. Il problema è stato già riconosciuto da Google, che sul forum ufficiale ha annunciato di aver risolto il bug insieme alla versione 5.6 di Android Auto già in distribuzione.
  • Suoni notifiche disattivati: l'aggiornamento ad Android 11 sembrerebbe aver creato dei problemi con i suoni di notifica che non vengono riprodotti in alcun contesto.
  • Telefonate: chiamare o ricevere chiamate su Android Auto con l'ultima versione Android sembrerebbe essere piuttosto complicato. Utenti affermano che tutte le chiamate vengono automaticamente reindirizzate allo smartphone, senza possibilità alcune di poter utilizzare il sistema infotainment dell'auto.
  • Waze: ci sarebbero anche problemi con l'app di Waze che non riesce ad ottenere le informazioni sulla posizione attuale.
  • Hard reset: questo è di sicuro il bug più grave tra quelli citati. Diversi utenti hanno segnalato nei giorni scorsi di essere stati costretti ad effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica del proprio dispositivo dopo averlo collegato al sistema Android Auto. In alcuni casi un riavvio dello smartphone sembra sventare il problema, in altri no.

Avete riscontrato anche voi questi problemi con i vostri smartphone? Fatecelo sapere nei commenti.

VIDEO


149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Sembra non siano essere gli unici bug di Android 11...

Maledetto

La cosa che mi lascia più perplesso è che prima andava benissimo, non avevo quasi nessuna lamentela se non piccole cose sull'uso personale. Dopo un aggiornamento ho iniziato ad avere problemi di connessione, di volume e la voce è diventata incomprensibile (molto più robotica e con accento inglese), praticamente è stata pesantemente rovinata. Da allora sono al terzo update che non risolve il problema(soprattutto la voce, comodissima ai semafori per sentire le notifiche)

Intollerante

Gli appuntamenti sono tornati... Anche se hanno impiegato un anno esatto per ripristinare la funzione.

Carlito58

Io l'unico problema e' stato con il driver del wifi per ora che la mia scheda non aveva e mi tocca usare un aggeggio usb.

Però il mirror consuma molto di più credo, se usato in wifi, altrimenti il problema non si pone

Pure io, a parte problemi con la scheda video che usa dei driver di un'altra tutto ok dai

max76

Una sola parola x gli sviluppatori: peracottai.
Sia lato Google, che da parte dei produttori di auto.
Poi vedi gli spot in TV e pompano alla grande su un servizio che 9 volte di 10 funziona male se non malissimo...

proxyy

gomblotto

proxyy

io ho android 10 e waze non va, il lettore di notifiche solo in inglese, appuntamenti in agenda manco a parlarne, il tutto su 2 dispositivi.

Rozzo

Se in fase di preventivo potessi scegliere:
Autoradio 2din DAB
-250 €
Sul prezzo di listino, credo sceglierei subito questa opzione...

Aster

Vabbe chiedi troppo;) no a me a volte non continua devo reimpostare

Antonio D'Agostino

La cronologia per me non è un problema, lo uso sempre per gli stessi percorsi solo per essere aggiornato sul traffico. Invece usando mappe io di solito inizio sul telefono e poi collego, nel mio caso funziona. Piuttosto ha un altro difetto, non manda informazioni nel display centrale tra gli strumenti mentre AA lo fa.

daniele

non sarà infallibile, ma è essenziale!
su qualsiasi auto si sale, anche l'ultima classe a con assistente vocale, sono di un IMBARAZZANTE quanto siano scadenti i sistemi di navigazione e il riconoscimento vocale.

matteventu

Ahahahahahh!

matteventu

Come si fa ad essere così ingenui da pensare che la causa dei problemi sia il numerino che cambia?

Vuoshino

android 11 con op8pro e non ho mai avuto problemi del genere.

Davide

È buggatino effettivamente

Grammo

Mah, guarda, in vita mia ho usato tantissimi smartphone (in media lo cambio ogni 6 mesi) e di telefoni che vanno male, almeno negli ultimi anni, ti assicuro che non ce ne sono (ovviamente parlando di top e medi di gamma).

I pixel però sono sempre quelli con cui ho avuto l'esperienza peggiore.

Ho avuto il Pixel di prima generazione con problemi al microfono, il Pixel 3 con schermo tra i peggiori del segmento, Pixel 4 con batteria oggettivamente oscena... Venduto al mio collega, uno smanettone di prima categoria, ha installato Android 11 pulito e si sta trovando con non pochi problemi.

Quindi, oltre al danno anche la beffa.

Che poi onestamente i Pixel hanno sempre meno senso. Ormai anche Samsung aggiorna i top di gamma per tre anni, e se si vuole un'esperienza simil stock fino a ieri c'era Oneplus, che almeno aveva vergogna a proporre batterie ridicole e 64 GB di rom a 1000 euro

Per quanto mi riguarda sono telefoni da evitare. E sia chiaro, non dico che facciano schifo, ma semplicemente che ma concorrenza ormai c'è e funziona anche meglio.

Intollerante

Da quando c'è Sundar Pichai è proprio così...

Intollerante

Bravo!

Intollerante

HAHAHAHAHAHAHH

Aster

No non mi accontento di cosi poco

Aster

Non la ricerca maps ma quando imposti un percorso,per te ma se devi continuare il viaggio dovresti fermarti e rifare da capo

Simone Dalmonte

Per certe cose è vero. Ma ciò non toglie che sia vero pure il fatto di fare da beta tester, per giunta pagando profumetamente

Simone Dalmonte

Io dopo 3 anni di nexus5 continuo a sostenerlo

BRTsenzaimpegno

Che sia il gommista va bene, ma pensa quando ti propone la casa dell'amante...li è difficile da spiegare

Intollerante

Che non tiene la cronologia di Maps è solo un vantaggio....
In Android Auto su Maps mi esce tutte le mattine un gommista che ho cercato ma dal quale non sono mai andato!

Carlito58

Che spia e' vero.
Anzi te lo dicono pure prima di accettare di usare le build insider.
Ma la cosa che odio e' che e' tutto collegato a Cortana.
Se togli Cortana non va piu' la ricerca dello startmenu.
Ma sono fuori di testa?

Intollerante

Contento te, contenti tutti.

Carlito58

Ma chi e' sto ragazzino fuori di testa?!
Ma che accento strano ha?
Ma come parla?

saetta

posa il fiasco

saetta

torna tutto, telefonate impossibili, waze a ramengo, risposte in inglese e non riconosce i comandi vocali, cos'altro?

DefinitelyNotBruceWayne

la colla è meglio non sniffarla

FRANCO

per non parlare delle voci inglesi che leggono i messaggi....fortuna che ho due cellulari di cui un iphone (che non amo, ma le cose almeno funzionano)

Grammo

Perché per Google, Pixel significa beta tester.

Mako

se 3 bug (che oltretutto da me non riscontro) sono la fiera dei bug, devono smettere di vendere tanti di quei telefoni

Aster

confermo problemi anche su carplay

Aster

si anche sulle mie

LuPo

Sì certo, è normale....

Aster

da passeggero e normale:)scherzo

Aster

Per essere corretti bisogna dire che neanche quello e essente da errori o bug,tipo non tiene la cronologia di maps,o se tu inizi un viaggio sul cellulare se lo colleghi a carplay devi impostare da inizio.

Aster

certo,se hai il dispositivo e l'auto giusta

Aster

l'importante e crederci,poi se dici idiozie allora e grave come cosa.

LuPo

Sono d'accordo. In un viaggio sufficientemente lungo si riesce a guardarsi tutta la trilogia di Matrix senza annoiarsi troppo alla guida...

LuPo

Io non ho notato differenze rispetto a prima.

Ho dovuto rifare il pairing ma penso sia normale visto che andavano ridati tutti i permessi.

Per il resto stesse cose buone e stessi difetti

Signor Rossi
Aster

non lo usa piu nessuno,meta dei smartphone non sono piu compatibili

Aristarco

forse non hai capito, per qualsiasi versione della mia auto è incluso nell'infotaintment, tranne che nella base che non ha lo schermo, inoltre rispetto alla versione precedente che non lo aveva, non c'è maggiorazione di prezzo, non ho capito che intendi per lo schermo con il nulla cosmico, è giusto che l'auto abbia un infotainment di base proprietario e possa dare la possibilità di usare android auto e carplay in aggiunta senza maggiorazioni, infatti molte volte collego il telefono solo con il bluetooth in automatico usando il base che è già piuttosto completo per le mie esigenze.... per pagamento intendo marchi come bmw, dove se lo vuoi paghi in aggiunta...

comatrix

Perché fallimentare?

comatrix

Appunto, quindi l'hai pagato, se dovesse esser gratuito dovrebbe essere come quello della categoria inferiore ma incluso senza nessun costo...
Che ne sai se stati pagando il produttore che poi paga i vari Google ed Apple? Come succede spesso ovviamente.
Se fosse veramente gratuito, allora ci dovrebbe essere solo lo schermo col nulla cosmico e poi solamente Android Auto e CarPlay e senza nessun costo aggiuntivo (pagheresti solo lo schermo, beh perlomeno quello lo si deve pagare ^^)

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli