Cerca

Google Assistant Driving Mode: meno app e maggior spinta sui comandi vocali

Stando a quanto annunciato attraverso un nuovo banner sulla schermata principale.

Google Assistant Driving Mode: meno app e maggior spinta sui comandi vocali
Vai ai commenti 37
Adamo Genco
Adamo Genco
Pubblicato il 2 feb 2024

 È ufficiale: il servizio di assistenza alla guida di Google, Google Assistant Driving Mode, chiuderà definitivamente nel corso di febbraio, come indicato da un nuovo banner sulla schermata principale dell'app. Il banner, recentemente notato da un informatore di AndroidPolice, compare nella schermata principale familiare di Google Assistant Driving Mode e dichiara chiaramente l'imminente fine dell'interfaccia. Tuttavia, sembra che non sarà eliminato del tutto, stando agli ultimi aggiornamenti condivisi da Google stessa.

 

 Stando alle testimonianze della fonte, per ora è possibile eliminarlo semplicemente toccando il pulsante x al suo interno. Non ci sono ulteriori informazioni disponibili nel banner, e non è presente alcun collegamento che conduca a una spiegazione più dettagliata. Ecco uno screen a seguire.

Sebbene non vi sia una data certa, il sevizio potrebbe essere chiuso già il 1° febbraio,  ma va detto che se fosse questo il piano, l'azienda avrebbe probabilmente iniziato a mostrare il banner molto prima. Considerato che l'indicazione appare solo sulla schermata principale di Driving Mode è possibile che altre parti rimarranno intatte, ad esempio i controlli musicali, ma si tratta solamente di ipotesi.

La schermata principale di Google Assistant Driving Mode può essere accesa avviando la navigazione in auto su Google Maps e poi premendo il pulsante con quattro quadrati nell'angolo in basso a destra, come descritto da Google in una pagina di aiuto. Si tratta dell'ultima iterazione di una serie di modifiche alle interfacce ottimizzate per la guida su Android, dopo la chiusura della UI smartphone di Android Auto e la successiva rimozione dell'Assistant Driving Dashboard.

AGGIORNAMENTO: ASSISTANT DRIVING MODE NON SPARISCE

02/02

 

Il sito 9to6Google ha contattato l'azienda per avere informazioni sul cambiamento, la quale ha spiegato che non ci sarà nessun taglio di Assistant Driving Mode. La Modalità di guida dell'Assistente è la barra nera che appare nella parte inferiore di Google Maps durante la navigazione.

Questa era in grado di aprire un launcher con una griglia di app, anche di terze parti, e scorciatoie per chiamate e messaggi. Le app multimediali permettevano di cercare canzoni e altri contenuti, offrendo anche un'interfaccia di riproduzione a schermo intero. Queste, insieme al launcher, spariranno il 7 febbraio

Ciò che rimarrà è la barra nera, con lo scopo principale della Modalità di guida dell'Assistente Google di fornire un accesso rapido ai comandi vocali e non ci saranno cambiamenti nel modo in cui la si attiva. Fortunatamente sarà ancora possibile accedere ai controlli rapidi dei media sopra la barra nera. L'obiettivo è quindi quello di semplificare in ottima sicurezza e spingere maggiormente sui comandi vocali. Di fatto, la Modalità di guida dell'assistente "tecnicamente" non scompare, ma verrà ridimensionata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento