GM realizzerà un prototipo basato su Hummer EV per l'esercito americano

11 Novembre 2021 4

Dopo essere risorto come pickup elettrico, l'Hummer potrebbe ritornare anche come veicolo utilizzato dell'esercito statunitense. Secondo quanto riportato dalla CNBC, General Motors prevede di produrre un prototipo di fuoristrada militare basato sul GMC Hummer EV nel corso del prossimo anno.

Si tratterà, a detta della casa automobilistica, di un eLRV, un "veicolo elettrico leggero da ricognizione" con motori elettrici potenziati, batterie Ultium e versioni modificate del telaio dell'attuale Hummer EV, anche se potrebbe non sembrare esattamente come la versione consumer essendo progettato secondo le specifiche militari.

La società prevede di iniziare ad assemblare i primo prototipi eLRV per test e valutazione militare a partire dal 2022, ha affermato Rick Kewley, vicepresidente per lo sviluppo di GM Defense.

Presentato nell'ottobre del 2020, l'Hummer EV, nella sua versione top di gamma, ha un powertrain con 3 motori elettrici in grado di offrire una potenza complessiva di 746 kW / 1.014 CV e 15.592 Nm di coppia. Lo scorso aprile, alla versione pickup è stata affiancata anche una versione SUV che arriverà sul mercato solo nel 2023.

Secondo uno studio della Brown University, l'esercito statunitense è "il più grande inquinatore istituzionale al mondo" e produce più emissioni di gas serra di 140 Paesi. Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha affermato di sostenere le nuove politiche e procedure per combattere il cambiamento climatico, una priorità assoluta dell'amministrazione Biden.

Il programma eLRV, tuttavia, non è ancora una certezza e, sebbene GM veda grandi opportunità di vendita di veicoli elettrici ai militari, difficilmente il suo Hummer diventerà così utilizzato come il modello originale, almeno non nel breve periodo. Secondo Kathleen Hicks, vice segretario del dipartimento della difesa, l'integrazione di veicoli elettrici nella flotta militare sarà "molto impegnativa", soprattutto a causa delle infrastrutture di ricarica.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Evoluxion a 355 euro oppure da Amazon a 415 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zeronegativo

Potrebbero dotare l'esercito USA di hummer elettrici oppure potrebbero smettere di andare a far scoppiare guerre in giro per il mondo [/ironic]

R4gerino

Non accadrà. Ormai i veicoli 'leggeri' sono roba del passato, considerando quando siano diffusi gli ordigni artigianali, e la quantità dei hummer 'leggeri' saltati in aria in Iraq ed Afghanistan. Altro problema è l'alimentazione a batteria. Un mezzo militare deve essere in grado di rifornire VELOCEMENTE sul campo di battaglia. Logisticamente parlando una cisterna è tipo 100 volte più efficace in guerra rispetto ad un generatore diesel (che può anche rompersi). Oltre a ciò, direi che la diffusione delle colonnine sia bassa nei deserti del terzo mondo.

T. P.

attendiamo sviluppi! :)

Aster

Non avevamo dubbi.

Auto

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid

Auto

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio