Cruise, maxi multa di 500.000 $ per aver omesso informazioni su di un incidente
La società aveva omesso alcuni importanti dettagli di un rapporto su di un incidente di un suo robotaxi

Guai per Cruise, la divisione di General Motors che si occupa di sviluppare servizi e veicoli per la guida autonoma. La società dovrà infatti pagare una maxi multa di ben 500 mila dollari per aver presentato un falso rapporto per influenzare un'indagine federale.
COSA È SUCCESSO?
Stando a quanto racconta Reuters, Cruise non aveva rivelato alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) i dettagli più importanti di un incidente avvenuto nell'ottobre 2023, in cui uno dei suoi robotaxi a San Francisco aveva colpito una donna dopo che era stata investita da un altro veicolo, trascinandola per circa 6 metri.
A quanto pare, il robotaxi di Cruise si era correttamente fermato ma poi aveva tentato di accostare sul ciglio della strada con la donna sotto, trascinandola gravemente ferita. Il rapporto di Cruise alla NHTSA sull'indicente aveva omesso il riferimento sul trascinamento. Stando al racconto di Reuters, GM ha successivamente raggiunto un accordo con la donna per un valore di almeno 8 milioni di dollari. A seguito dell'incidente, il CEO di Cruise si dimise, la società tagliò un quarto del suo personale e licenziò nove dirigenti, tra cui il direttore operativo e il responsabile legale e politico.
La multa fa parte di un accordo che eviterà alla società un'azione penale ed il processo. Tuttavia, Cruise sarà adesso messa sotto osservazione per 3 anni. In base all'accordo, Cruise dovrà collaborare alle indagini governative, implementare un programma di conformità in materia di sicurezza e presentare relazioni annuali all'ufficio del procuratore degli Stati Uniti, che potrà procedere con l'azione penale per il reato contestato se Cruise non rispetterà gli accordi. Martha Boersch, a capo della divisione penale dell'ufficio del procuratore degli Stati Uniti a San Francisco, ha commentato:
Le aziende con auto a guida autonoma che cercano di condividere le nostre strade e gli attraversamenti pedonali devono essere completamente sincere nei loro resoconti alle autorità di regolamentazione.
Craig Glidden, numero uno di Cruise, ha confermato che la sua azienda rispetterà gli accordi e garantirà sempre la massima trasparenza.