Cruise lancia il suo servizio di robotaxi a San Francisco
Prime corse delle auto senza conducente.

Cruise ha iniziato ad offrire a San Francisco il suo servizio di robotaxi con auto prive anche di un conducente pronto ad intervenire in caso di bisogno. Il co-fondatore e presidente di Cruise, Kyle Vogt, è stato il primo a sperimentare questa nuova opportunità. A poter usufruire di queste vetture per spostarsi saranno, per il momento, solo i dipendenti di Cruise e alcune persone esterne anche se non è stato chiarito quali (non pagheranno nulla per le corse). Per il momento, comunque, Cruise non ha ancora aperto il servizio di robotaxi a tutti.
1) Monday night was a night I’ll never forget. I’m still speechless. I got to take the first ride, by anyone, ever, in a *driverless* robotaxi on the streets of San Francisco.
This was officially ride #1 for @Cruise. Full story and vids below.https://t.co/GDjVcvMrvK
— Kyle Vogt (@kvogt) November 3, 2021
Kyle Vogt ha raccontato brevemente la sua esperienza e di come fosse la prima volta che una loro auto circolava senza un conducente a bordo. Il presidente ha usato un'app per richiedere il passaggio ed in pochi minuti, uno dei veicoli Cruise è arrivato. Una volta salito a bordo, ha solo premuto il pulsante "Start Ride" e la vettura è partita. Questa prima corsa è avvenuta a notte fonda, assieme ad altre che Vogt ha effettuato.
Il motivo dell'orario insolito è che Cruise ha ottenuto il permesso di utilizzare i suoi veicoli senza conducente solamente tra le 22:00 e le 6:00 e ad una velocità massima di 30 miglia all'ora (48 km/h). Autorizzazione che era stata concessa lo scorso mese di ottobre. Per la società si tratta di un importante passo avanti che permetterà di affinare ulteriormente la sua piattaforma per poter, in futuro, lanciare un completo servizio di trasporto di persone su auto senza conducente, aperto al pubblico.
Questa notizia arriva a breve distanza dalle dichiarazioni del CEO di General Motors, Mary barra, che aveva sottolineato di essere fiduciosa che i servizi commerciali di trasporto di Cruise sarebbero iniziati entro il prossimo anno. Per poter offrire corse a pagamento, però, Cruise deve ottenere l'autorizzazione da parte della California Public Utilities Commission (CPUC). Fino a quel momento, le corse saranno solo gratuite.