Cerca

General Motors svela tre motori per i suoi futuri modelli elettrici

I futuri modelli elettrici utilizzeranno queste tre unità.

General Motors svela tre motori per i suoi futuri modelli elettrici
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 set 2021

General Motors ha un'ambiziosa strategia di elettrificazione che passa attraverso il lancio di 30 veicoli elettrici entro il 2025. Per arrivare a portare sul mercato queste autovetture, il Gruppo automobilistico americano sta investendo nello sviluppo delle batterie Ultium, nella conversione dei suoi stabilimenti e nella realizzazione di nuovi motori. Parlando proprio dei propulsori, GM ha svelato tre nuove unità che equipaggeranno i suoi futuri modelli elettrici a partire dal nuovo pickup Hummer.

NUOVI MOTORI

La prima unità è pensata prevalentemente per le vetture dotate di trazione anteriore. General Motors fa sapere che si tratta di un motore a magneti permanenti in grado di erogare 180 kW. La seconda unità è sicuramente la più interessante. Utilizza sempre la tecnologia dei magneti permanenti ed offre 255 kW. Interessante perché la troveremo a bordo del nuovo Hummer. Come sappiamo, nella configurazione top di gamma, il pickup elettrico disporrà di tre di questi propulsori per una potenza complessiva di circa 746 kW.

La terza unità, invece, è un motore a induzione da 62 kW progettato per essere utilizzato sui veicoli elettrici a trazione integrale. Anche se non è stato specificato, oltre che sull'Hummer, queste unità saranno utilizzate anche sul nuovo Cadillac Lyriq. General Motors ha voluto sottolineare anche che i motori a magneti permanenti sono stati sviluppati con l'obiettivo di ridurre al minimo la dipendenza da materiali come le terre rare, sebbene non sia stato specificato come sarà raggiunto questo obiettivo. Il presidente della General Motors, Mark Reuss, sulla presentazione di questi tre propulsori, ha commentato:

20 anni di sviluppo di sistemi di azionamento elettrico e oltre 100 anni di ingegneria di veicoli stanno aiutando GM a passare rapidamente dai veicoli convenzionali ai veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento