General Motors immagina l'abitacolo delle auto a guida autonoma del futuro
General Motors si immagina che nelle future auto a guida autonoma, l'abitacolo potrebbe diventare una sala giochi mobile.

Le auto a guida autonoma, quelle che davvero ci porteranno in giro senza alcun intervento umano, da tempo stuzzicano la curiosità delle persone. Probabilmente ci vorrà ancora diverso tempo prima che diventino una realtà cambiando radicalmente il nostro modo di spostarci. Ciò però non impedisce ai designer di immaginare come saranno gli interni di questi veicoli del futuro.
Il fatto che la guida sarà completamente automatizzata significa che non sarà necessario prevedere all'interno dell'abitacolo volante e pedali, permettendo alle case automobilistiche di avere più libertà nel realizzare in maniera differente gli interni dando maggiore spazio al comfort e all'intrattenimento. Già adesso si può vedere un pizzico di questo futuro. Nei modelli più recenti sono presenti all'interno ampi display sia per la strumentazione sia per l'infotainment. Alcune autovetture iniziano a disporre anche di funzionalità legate all'intrattenimento. Si pensi per esempio a Tesla, che permette addirittura di giocare a videogiochi attraverso l'infotainment o di riprodurre film e serie TV grazie all'accesso ai servizi di streaming.
Adesso, un designer di General Motors ha provato ad immaginare come potrebbero essere gli interni di un'autovettura a guida autonoma del futuro. Il risultato è un abitacolo trasformato in una vera e propria sala giochi mobile. Guardando il teaser si nota come lo spazio sia particolarmente ampio sebbene sia pensato solo per due persone. Al posto della plancia è presente un maxi display posizionato sopra un ripiano.
Sopra il tunnel centrale è stato inserito uno schermo verticale che permette di gestire le funzionalità dell'auto. Presenti anche due porta bicchieri. Sul bracciolo, invece, è stato integrato uno spazio dove collocare uno spuntino. Un design sicuramente molto particolare ma che dimostra una cosa e cioè che in un futuro con le auto autonome il modo di viaggiare cambierà radicalmente. L'aspetto meno entusiasmante è che probabilmente i futuri veicoli avranno molto meno fascino di quelli odierni.