Cerca

General Motors rileva l'11% di Nikola e produrrà il pickup Badger

General Motors ha stretto un importante accordo con Nikola: il pickup elettrico Badger sarà prodotto dal costruttore di Detroit.

General Motors rileva l'11% di Nikola e produrrà il pickup Badger
Vai ai commenti 29
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 set 2020

General Motors ha stretto un importante accordo di collaborazione con Nikola che potrebbe avere conseguenze molto interessanti nel settore dei veicoli ad emissioni zero. L'azienda di Detroit ha quindi scelto di puntare su di una startup che si è messa in luce soprattutto per i suoi camion ad idrogeno.

I DETTAGLI DELL’ACCORDO

L'accordo riguarda innanzitutto il Nikola Badger, il pickup che è stato presentato alcuni mesi fa e che sarà proposto in versione solo elettrica o a idrogeno. Sarà, infatti, General Motors ad occuparsi di progettare, omologare e costruire questo veicolo. Nikola si occuperà solamente delle vendite e della promozione del pickup che debutterà ufficialmente dal 3 al 5 dicembre al Nikola World 2020 che si terrà in Arizona.

La produzione dovrebbe iniziare nel 2022 all'interno di un sito produttivo che sarà annunciato in un secondo momento. La collaborazione non si ferma al pickup in quanto sarà estesa anche ai camion Nikola Tre, Nikola One e Nikola Two, oltre che al particolarissimo fuoristrada NZT. Come parte dell'accordo, Nikola utilizzerà le batterie Ultium di General Motors e la tecnologia delle celle a combustibile Hydrotec.

In cambio, la startup cederà a General Motors 2 miliardi di dollari in azioni ordinarie. In questo modo, il costruttore americano acquisirà l'11% di Nikola che comunque rimarrà una società indipendente. Inoltre, GM avrà diritto a nominare un membro del consiglio di amministrazione. Le parti prevedono di chiudere la transazione prima del 30 settembre 2020. Trevor Milton, fondatore e presidente esecutivo di Nikola, ha commentato in questo modo l'accordo:

Nikola è una delle aziende più innovative al mondo. General Motors è una delle migliori società di ingegneria e produzione al mondo. Non si potrebbe sognare una partnership migliore di questa.

Il mercato ha premiato immediatamente le due società. In borsa, le quotazioni delle azioni sono immediatamente schizzate verso l'alto. In particolare, il titolo di Nikola sta facendo segnare una crescita di ben oltre il 30%.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento