La 24 Ore di Le Mans diventa virtuale | Al via il 13-14 giugno

16 Maggio 2020 10

La 24 Ore di Le Mans è stata rimandata a settembre a causa dei problemi sanitari dovuti dalla diffusione del pericoloso virus. Per fronteggiare lo stop delle competizioni, il mondo del motorsport si è appoggiato agli eSport per organizzare mini serie virtuali per intrattenere gli appassionati. Iniziative che hanno avuto buoni riscontri da parte del pubblico anche se, ovviamente, non sono la stessa cosa delle gare reali. Anche la 24 Ore di Le Mans diventerà virtuale con una formula davvero particolare impostata sul realismo.

FIA World Endurance Championship, ACO e Motorsport Games hanno annunciato il lancio di questa competizione virtuale che si terrà il 13 e il 14 giugno, cioè quando avrebbe dovuto corrersi la gara vera e propria.

24 ORE DI LE MANS VIRTUALE

A partecipare alla sfida ci saranno sia i piloti reali che gli specialisti degli eSport racing. Ogni equipaggio sarà composto da due veri piloti e 2 sim driver. La gara durerà 24 ore e quindi sarà una perfetta replica di quella reale. Il simulatore su cui si correrà è il ben noto rFactor 2.

Si punta a voler dare il massimo realismo possibile. Significa che le condizioni meteo saranno mutevoli e che ci sarà l'alternanza giorno/note. I danni, il consumo della benzina e l'usura delle gomme saranno "realistici". Sarà presente addirittura un direttore di gara che si assicurerà che tutti i piloti corrano senza commettere scorrettezze. Tutti i componenti dell'equipaggio si dovranno alternare alla guida. Il tempo minimo al volante è di 4 ore, quello massimo di 7 ore. Questo significa che per vincere sarà molto importante adottare la strategia giusta.

Al via ci saranno al massimo 50 auto appartenenti alle categorie LMP2 e GTE. Lo start sarà dato alle ore 15 del 13 giugno. L'evento riceverà una copertura mediatica identica a quella della gara vera e propria. Da uno studio TV di Parigi i commentatori seguiranno in diretta l'evento in compagnia di tanti ospiti. Nelle prossime settimane saranno comunicati i piloti che parteciperanno.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davide94

Ma chi le guarda ? Oltre al fatto che togli lavoro a migliaia di persone.

Giorgio

Wow

Nicola B.

Perché manca concorrenza

Patafrosti

No ma è finta

Mattia Cavallo

Ma le mod impiegate in queste competizioni (penso anche alla formula e) sono reperibili da tutti o sono fatte ad hoc per l'occasione?

KontoKuantoKuntaKinte

La mia non vuole uscire!

KontoKuantoKuntaKinte

Perche'? Virtuale dura di piu'?

KontoKuantoKuntaKinte

Se le gare le facessero sempre cosi' tutti si risparmierebbero un sacco di soldi!
E dico tutti.

Patafrosti

Già una 24 ore reale dopo un po' rompe le balle, figurati questa

Affascinante quanto la mosca sul finestrone in questo momento.

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico su piazza

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020