Ford, al via il programma europeo di test per il furgone elettrico E-Transit

05 Maggio 2021 0

Ford punta molto sull'elettrificazione della sua gamma di veicoli commerciali. Alcuni mesi fa, la casa dell'ovale blu aveva presentato l'E-Transit, la versione elettrica del suo noto ed apprezzato furgone. Adesso, la casa automobilistica ha annunciato che le prime prove su strada per i clienti europei di questo nuovo veicolo a batteria inizieranno molto presto.

IL PROGRAMMA DI TEST

I primi prototipi del furgone elettrico si uniranno ai modelli delle aziende dei settori della grande distribuzione, delle consegne a domicilio, dei servizi postali e dei servizi pubblici in Germania, Norvegia e Regno Unito. Questi test fanno parte di un ampio programma di sviluppo dedicato al Ford E-Transit prima del suo lancio ufficiale previsto per la primavera del 2022. Queste sperimentazioni inizieranno già nel corso della prossima estate e serviranno per verificare se il furgone elettrico è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in diversi ambiti operativi.

I dati che saranno raccolti permetteranno alla casa automobilistica di poter perfezionare ulteriormente il modello ed in particolare le funzioni legate alla connettività. Ford prevede che i costi di gestione saranno alla fine inferiori del 40% rispetto a quelli dei modelli endotermici. Per i test saranno utilizzate diverse varianti dell'E-Transit specifiche per gli impieghi a cui saranno destinate.

Si ricorda, infine, che il Ford E-Transit dispone di un motore elettrico in grado di erogare una potenza massima di 198 kW (269 CV) con 430 Nm di coppia. L'accumulatore presenta una capacità di 67 kWh e permette un'autonomia sino a 350 Km secondo il ciclo WLTP. Per non penalizzare la capacità di carico, la batteria è stata collocata sotto il pianale. Andrew Mottram, E-Transit Chief Program Engineer di Ford, ha commentato:

Le prove nel mondo reale sono un passo importante nel nostro percorso di sviluppo dell'E-Transit completamente elettrico e ci forniranno informazioni ancora più approfondite su come aiutare i clienti di diversi settori a migliorare la loro produttività.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso