Ford F-150: arriva la nuova versione sportiva Raptor

04 Febbraio 2021 11

Lo scorso hanno, Ford aveva presentato la nuova generazione del suo apprezzato pickup F-150. Adesso, a distanza di diversi mesi, il costruttore americano ha tolto i veli sulla versione Raptor, quella più sportiva. Ovviamente, ci sono parecchie differenze rispetto al modello "classico". Vediamo i principali dettagli.

LOOK SPORTIVO

Ford F-150 Raptor può contare su di un performante motore EcoBoost biturbo da 3,5 litri progettato per offrire più coppia ai bassi regimi. Curiosamente, però, il marchio americano non ha voluto condividere i dettagli del propulsore e delle prestazioni del pickup. Si tratta di un vero peccato visto che il modello Raptor è sempre stato sinonimo di grande divertimento alla guida. L'unità, comunque, è abbinata ad un cambio automatico a 10 rapporti. A disposizione del conducente diverse modalità di guida che intervengono su sterzo, sulla ripartizione della coppia del motore, sul cambio e su altri parametri di funzionamento del veicolo: Slippery, Tow / Haul, Sport, Normal, Off Road, Baja e Rock Crawl.

Il design del pickup americano è stato rivisto per enfatizzare la sua natura sportiva. Troviamo particolari come nuove prese d'aria per ottimizzare il raffreddamento del motore, una griglia scura, parafanghi ridisegnati ed una nuova firma luminosa. Ford sottolinea che per il look del suo pickup in questa versione sportiva si è ispirato al caccia F-22 Raptor. L'abitacolo ricalca sostanzialmente quello della nuova generazione dell'F-150. Troviamo la strumentazione digitale con schermo da 12 pollici e il sistema infotainment Sync 4 con display da 12 pollici. Non mancano anche alcune finiture dedicate.

Ovviamente, le differenze non solo solo estetiche e di motore. Il nuovo Ford F-150 Raptor presenta pure alcune novità sul piano della meccanica. Il pickup, infatti, dispone di sospensioni posteriori a 5 bracci (molle elicoidali da 24 pollici) espressamente progettate per questo modello. L'obiettivo è quello di offrire maggiore sicurezza sui terreni accidentati ad alta velocità. Per agevolare la guida nei tratti più difficili è possibile utilizzare la funzione Trail 1-Pedal Drive che permette di guidare con il solo acceleratore (un po' come sulle elettriche). La Raptor sarà commercializzata in America in estate. Nel 2022, invece, arriverà la Raptor R, ancora più estrema.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Lui no

sgarbateLLo

Bisogna chiedere una modifica al piano regolatore per il posto auto

Aristarco

Sulle auto sarebbero centinaia

RavishedBoy

Bisognerebbe fare dei biglietti con scritto: "....... peccato essere italiani".
Da riempire a piacere.
Le occasioni non nancherebbero.

Aristarco

belle bestie, peccato essere italiani

Hodd Toward

40 euro di bollo e 450 cv, mica scemo il cassone.

MatitaNera

giochi per piccole menti...

MatitaNera

è vero che non si smette mai di essere bambini... perchè mai un adulto dovrebbe esaltarsi col nome raptor e 'sto cassone nella sabbia... mah

luca bandini

gran bella bestia ma il design del precedente modello era ancora più cattivo a mio parere.

poi ora c'è il ram trx che è davvero incredibile...

luca bandini

vero, usano la parola "raptor" perchè, come l'F22 è il re dei cieli, è il re dei pick up ma mica per look che non centra una mazza

RavishedBoy

"per il look del suo pickup in questa versione sportiva si è ispirato al caccia F-22 Raptor", infatti, guardando questo pickup viene subito in mente la linea dell'F22. Due gocce d'acqua.
Ma che idiozie!

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video