Ford Mustang GTD: la prima muscle car americana sotto i 7 minuti al Nürburgring
La Ford Mustang GTD del 2025 ha stabilito un nuovo record al Nürburgring Nordschleife
La Ford Mustang GTD 2025 è diventata la prima vettura di un marchio americano a completare un giro del leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife in meno di sette minuti. Con il pilota Dirk Müller della Multimatic Motorsports al volante, la Mustang GTD da 815 cavalli ha percorso l'Inferno Verde in un tempo ufficialmente certificato di 6:57:685.
Questo risultato straordinario la posiziona al quinto posto nella classifica dei tempi più veloci per un'auto sportiva di serie secondo i registri ufficiali del Nürburgring. La Mustang GTD si unisce a un gruppo esclusivo di soli sei veicoli di questa classe ad aver infranto la barriera dei sette minuti sul circuito tedesco. Jim Farley, Presidente e CEO di Ford, ha commentato con entusiasmo il risultato raggiunto: "Il team dietro la Mustang GTD ha preso ciò che abbiamo imparato da decenni passati in pista e ha progettato una Mustang in grado di competere con le migliori supercar del mondo".
TEMPI DI TUTTO RISPETTO
Farley ha poi sottolineato l'ambizione del progetto fin dal suo debutto nell'agosto 2023, dichiarando: "Siamo orgogliosi di essere la prima casa automobilistica americana con un'auto in grado di girare al Nürburgring in meno di sette minuti, ma non siamo soddisfatti. Sappiamo che c'è ancora molto tempo da trovare con la Mustang GTD. Torneremo".
La Mustang GTD rappresenta l'apice delle prestazioni della gamma Mustang e beneficia dell'esperienza maturata da Ford Performance Motorsports e Multimatic Motorsports nel programma Mustang GT3, in particolare per quanto riguarda l'aerodinamica e l'assetto ottimizzati per tracciati come il Nürburgring. A differenza della sua controparte da corsa, la Mustang GTD non è vincolata alle regole e ai regolamenti della categoria GT3, il che ha permesso agli ingegneri di implementare tecnologie avanzate (freni carboceramici, aerodinamica attiva e sospensioni semiattive) che hanno contribuito al raggiungimento del tempo record sul circuito tedesco.
TUTTO DOCUMENTATO
La carrozzeria in fibra di carbonio, elemento distintivo delle vetture GT3, è stata mantenuta anche sulla versione di serie della Mustang GTD che ha stabilito il tempo record al Nürburgring. Per rispettare i rigidi standard di sicurezza del circuito, l'auto è stata equipaggiata con un sedile da competizione con un'imbracatura a cinque punti e un roll-bar, elementi derivati direttamente dal mondo delle corse.
Ford ha documentato il percorso di sviluppo della Mustang GTD in un documentario di 13 minuti intitolato "The Road To The Ring". Il video, a corredo di questo scritto, offre uno sguardo dietro le quinte dei test della Mustang GTD, dalle iconiche piste americane come Sebring alle sessioni di sviluppo al Nürburgring.